Caldo in crescita fino a lunedì, poi nuovo abbassamento.
1 minuto, 2 secondi
L’anticiclone subirà un contenuto rinforzo durante il weekend, portando a condizioni più stabili e un graduale aumento delle temperature su tutta Italia. Non si prevedono eccessi di calore, ma il rialzo termico proseguirà anche all’inizio della settimana, sebbene non durerà a lungo.
Già martedì, una perturbazione associata a una depressione in arrivo dalla Francia determinerà un peggioramento, a partire dal Nordovest, dove le temperature caleranno. Qui i valori diurni potranno scendere sotto i 20°C. Poche variazioni si registreranno nel resto d’Italia, con un lieve calo in Toscana e Sardegna, ma il Sud potrà ancora raggiungere punte di 25/27°C, con valori localmente superiori in Sicilia.
Mercoledì, l’instabilità si estenderà verso il Centro-Sud, portando a un calo delle temperature sui settori centro-meridionali dello Stivale, eccetto per il basso versante adriatico e quello ionico, dove si potranno ancora raggiungere punte di 26/28°C.
Nella seconda parte della settimana, l’espansione di un promontorio anticiclonico afro-mediterraneo al Centro-Sud potrebbe innescare un incremento delle temperature, soprattutto nelle regioni centro-meridionali, con durata probabilmente limitata.