Unipol Assicurazioni: potenziamento del canale agenziale.

Il nuovo piano strategico 2025 – 2027 prevede investimenti significativi rispetto al passato per le reti distributive, e in particolare per quelle agenziali.
Il piano industriale per il triennio 2025 – 2027 prevede investimenti maggiori sulle reti distributive e, in particolare, sulla rete agenziale.
La rete agenziale, secondo le dichiarazioni dei vertici del gruppo, rappresenta «l’asset più importante perché non solo è la rete agenziale più grande in Italia, ma è anche fortemente specializzata e professionale, con diversi progetti previsti per i prossimi tre anni». L’obiettivo è aumentare gli investimenti per rendere la rete agenziale «più forte». Attualmente, essa conta circa 3.700 agenti, 1.600 specialisti e circa 25.000 tra subagenti e personale di agenzia.
Il target per il 2027 prevede una raccolta premi danni tramite il canale agenziale di 8,3 miliardi di euro, in crescita dai 7,4 miliardi di euro previsti per fine 2024, con un CAGR del +3,9%.
Il modello distributivo omnicanale “value-driven” sarà potenziato da tecnologia e specializzazione. È previsto un nuovo sistema di CRM avanzato per supportare la strategia commerciale e di targeting, insieme a una pianificazione evoluta grazie a nuovi strumenti di allocazione della capacità commerciale e il potenziamento della specializzazione nella rete.
«I clienti possono fare anche tutto da soli, ma vengono comunque assegnati a un’agenzia di loro scelta che ha l’obiettivo di proseguire e ampliare la relazione con la clientela».
«Negli ultimi anni abbiamo sperimentato questa logica multicanale su alcuni prodotti, con risultati interessanti e decine di migliaia di polizze sottoscritte. Ora, con l’avvento di “Unica” (la nuova piattaforma di offerta data-driven), questa strategia è destinata a fare un grande salto di qualità. È un’opportunità per la rete agenziale, ma richiede nuovi strumenti, nuove competenze e nuove generazioni di agenti».
Lo sviluppo passerà anche dal nuovo sistema di CRM messo a disposizione degli agenti. L’iniziativa prevede la sostituzione del vecchio sistema con Salesforce, un CRM diffuso a livello mondiale. «Ci aiuterà a finalizzare in modo più efficace tutte le opportunità generate attraverso i canali digitali».
Inoltre, la gamma di offerta sarà ampliata non solo in ambito assicurativo ma anche beyond insurance. La specializzazione sarà potenziata, con focus su insurance family specialist e sui financial family specialist, figura nuova dedicata a quelle agenzie che vogliono svilupparsi maggiormente nel comparto vita.
Conclusioni: Il piano strategico 2025 – 2027 si propone di rafforzare la rete agenziale, ampliando l’offerta e integrando tecnologia e specializzazione, per adeguarsi alle nuove dinamiche di mercato e soddisfare le esigenze dei clienti più efficacemente.



