Tecnologia

Una celebre saga di videogiochi si conclude dopo 25 anni

Arriva un’altra brutta notizia: una saga storica che ha resistito per 25 anni è stata messa “in pausa”, il che equivale a dire che è finita.

Attualmente non ci sono licenziamenti per il team che lavorava a questa serie di videogiochi, ma in futuro potrebbero esserci sviluppi negativi. È evidente che anche se ci saranno riassegnazioni, non è da escludere che alcuni membri del team possano risultare superflui. Registriamo però una brutta notizia per volta.

Concentriamoci sul fatto che è stata staccata la spina a una delle serie di videogiochi che hanno segnato la storia delle console. Non si conoscono le motivazioni, ma sappiamo che la serie va ‘in pausa’.

Il gioco in pausa, il developer si occuperà di altro?

Nel 2025 dovevamo dire addio a Colin McRae Rally, una delle serie più famose sviluppate da Codemasters. L’ultimo capitolo è uscito nel 2023, ma nessuno si sarebbe aspettato una simile notizia. Il post di Codemasters annuncia che si interromperà ‘lo sviluppo di tutti i piani su futuri titoli a tema rally’. Non si tratta quindi di abbandonare l’eredità della serie, ma di sospendere lo sviluppo di giochi di rally, in particolare quelli con licenza WRC.

Nell’annuncio emerge anche un sentito ringraziamento e un certo orgoglio per aver creato un team di sviluppatori talentuosi. Tuttavia, considerando il successo della serie, è difficile comprendere il motivo di questa pausa.

Sappiamo che all’interno dei circa 400 posti di lavoro tagliati da Electronic Arts, ci sono anche alcuni membri del team Codemasters, un’ulteriore brutta notizia.

La motivazione del blocco dello sviluppo di altri giochi di rally con il brand WRC è legata al fatto che, come per FIFA, non è stata rinnovata la partnership, il che impedisce lo sviluppo di giochi con le auto ufficiali del WRC.

I gestori del WRC hanno invece annunciato che il franchise è stato affidato ad altri team di sviluppo.

Per i fan del lavoro di Codemasters, non ci sono speranze di nuovi giochi di rally con licenza WRC. Chi è appassionato di rally dovrà prestare attenzione a futuri annunci sui team che acquisiranno i diritti per sviluppare un titolo ufficiale.

Conclusioni

In sintesi, la pausa di questa storica saga di videogiochi segna un momento difficile per i suoi fan e il team di sviluppo. L’interruzione dello sviluppo di giochi di rally con licenza WRC e i tagli al personale rappresentano un cambio significativo nel panorama dei videogiochi di questo genere. Sarà interessante osservare come si evolverà la situazione e quali nuovi sviluppi ci attenderanno nel futuro.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio