Samsung rivoluziona la ricerca tramite intelligenza artificiale nei TV, potenziando l’assistente vocale Bixby.

L’Intelligenza Artificiale generativa potenzia Bixby, offrendo un’esperienza più conversazionale e personalizzata, consentendo agli utenti di ottenere di più dai contenuti senza interruzioni
Samsung Electronics ha presentato un aggiornamento della funzione Bixby per la gamma TV 2025, introducendo un assistente vocale più avanzato per rendere la ricerca di informazioni più fluida e intuitiva.
“Samsung è leader di mercato nel settore delle TV da 19 anni, continuando a fissare nuovi standard e offrendo innovazioni che migliorano l’esperienza quotidiana,” ha affermato Hun Lee, Executive Vice President Visual Display Business di Samsung Electronics. “Con un Bixby più intelligente, ci siamo concentrati sull’utilizzo pratico dell’Intelligenza Artificiale per aiutare gli spettatori a connettersi ai contenuti in modo immediato.”
Interazione facile con Bixby
Il nuovo Bixby, sempre più intelligente, offre un’esperienza naturale e personalizzata sui TV Samsung. Gli utenti possono attivarlo con la voce o premendo il tasto del microfono, avviando una conversazione senza necessità di comandi specifici o digitazione.
Bixby interpreta il contesto e le domande in successione, facilitando interazioni che si avvicinano a una conversazione reale. Grazie all’Intelligenza Artificiale generativa, Bixby può rispondere a domande di varie categorie, da “Quanto è alto l’Everest?” a suggerimenti per una “playlist rilassante per una giornata di pioggia”.
Inoltre, con una semplice richiesta, Bixby fornisce informazioni sui contenuti visualizzati, recuperando dettagli e mostrandoli direttamente sullo schermo, senza interrompere la visione.
Miglioramenti nella funzione Click to Search
Con questo aggiornamento, Bixby è ora integrato nella funzione Click to Search dei TV Samsung del 2025, semplificando la scoperta di intrattenimento e informazioni, sia per la TV in diretta che per i canali via cavo o Samsung TV Plus. Gli utenti possono richiedere informazioni su attori, show o argomenti più ampi, ricevendo risposte immediate.
Bixby va oltre quanto visibile sullo schermo, rispondendo a domande come “Dammi la ricetta per la carbonara” con informazioni contestuali estratte da fonti esterne.
Integrazione con SmartThings
Il nuovo Bixby consente ai TV Samsung di rilevare e controllare elettrodomestici compatibili con Samsung SmartThings. Parlando allo schermo, gli utenti possono utilizzare comandi vocali per gestire la propria casa connessa.
Bixby è protetto da Samsung Knox, una soluzione di sicurezza per salvaguardare i dati personali, permettendo un utilizzo sicuro delle funzionalità basate su AI senza preoccupazioni legate alla privacy. Nessun dato vocale viene archiviato sui server o sui TV Samsung.
Disponibilità
Il nuovo Bixby sarà disponibile sui TV Samsung 2025, inclusi modelli Neo QLED, OLED, The Frame e QLED, partendo dalla Corea del Sud e poi espandendosi a livello globale.
Con l’integrazione di Bixby in Vision AI, Samsung presenterà a ottobre 2025 una versione aggiornata di Vision AI, accessibile tramite un programma di aggiornamento gratuito di Tizen OS della durata di 7 anni.