Tecnologia

Samsung presenta Vision AI Companion: una nuova era di display basati sull’intelligenza artificiale all’IFA 2025

L’Intelligenza Artificiale Generativa e il Vision AI Companion trasformano l’intrattenimento domestico

Samsung Electronics ha presentato Vision AI Companion, segnando un’evoluzione significativa nei display intelligenti per TV e monitor. Grazie a un assistente vocale Bixby potenziato, Vision AI Companion offre interazioni naturali, combinando le tecnologie di intelligenza artificiale più avanzate di Samsung in un’esperienza intuitiva, agevolando la scoperta di contenuti e fornendo risposte pertinenti.

L’aumento della richiesta di dispositivi multifunzionali testimonia il ruolo sempre più cruciale del TV nella casa connessa. Integrando l’intelligenza artificiale nell’esperienza visiva, Samsung offre raccomandazioni personalizzate e interazioni intelligenti tra dispositivi, semplificando le attività quotidiane.

“In Samsung investiamo in tecnologie che rendono le esperienze più personali e intuitive,” ha affermato Kevin Lee, Executive Vice President del Customer Experience Team di Samsung Electronics. “Con Vision AI Companion, stiamo ridefinendo ciò che un TV può offrire, superando la qualità dell’immagine e del suono per fornire un’esperienza che si evolve insieme all’utente.”

Interazioni visive e conversazionali

Vision AI Companion spicca per la sua capacità di fornire risposte intelligenti e visivamente integrate a domande e richieste. Grazie alla funzionalità del pulsante AI sul telecomando, gli utenti possono accedere a più agenti di intelligenza artificiale.

Con l’integrazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa, Vision AI Companion consente interazioni più fluide e naturali, comprendendo il contesto delle domande e le interazioni successive, evitando la necessità di comandi o menù complessi.

Gli utenti possono chiedere informazioni su qualsiasi contenuto presente sullo schermo, ottimizzando l’esperienza di visione con risposte dettagliate e pertinenti, che vanno dai film ai consigli di viaggio, rendendo la scoperta dei contenuti più coinvolgente.

Oltre a rispondere, Vision AI Companion visualizza informazioni contestualizzate direttamente sullo schermo, offrendo un’interazione più naturale con il TV, che copre una vasta gamma di temi quali film, arte, cucina, sport e viaggi.

Integrando le innovazioni di intelligenza artificiale di Samsung, Vision AI Companion rende accessibili diverse funzionalità:

  • Live Translate: traduzioni in tempo reale per dialoghi sullo schermo.
  • Generative Wallpaper: immagini dinamiche personalizzate secondo le preferenze dell’utente.
  • AI Picture, Active Voice Amplifier Pro e AI Upscaling Pro: ottimizzazione automatica di immagini e audio per il miglioramento dell’esperienza visiva.
  • AI Gaming Mode: gameplay reattivo con ottimizzazione basata sull’intelligenza artificiale.
  • Copilot di Microsoft e Perplexity: app per assistenza alle attività e produttività direttamente dal TV.

Grazie a queste funzioni, Vision AI Companion diventa un hub centrale per intrattenimento, produttività ed esperienze connesse, eliminando la necessità di passare da un’app all’altra.

Dal concept alla realizzazione

Il concept di Samsung Vision AI è stato introdotto per la prima volta al CES 2025, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza della home screen su TV, monitor e altri display. Vision AI migliora qualità visiva e audio, facilita comunicazioni tra dispositivi Samsung e offre contenuti personalizzati tramite innovativi agenti AI. Questo sviluppo è il risultato dell’impegno di Samsung nel fornire agli utenti aggiornamenti software continui attraverso la piattaforma One UI Tizen negli ultimi anni.

Con il lancio di Vision AI Companion, si concretizzano nuove opportunità di personalizzazione e integrazione dei dispositivi a beneficio degli utenti.

Fonti
Samsung Newsroom Italia

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio