Samsung lancia la nuova lavatrice Bespoke AI in classe A-65% e la seconda generazione di lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo a IFA 2025.

La nuova lavatrice Bespoke AI offre un’efficienza energetica leader di settore A-65% e funzioni potenziate, mentre la seconda generazione di lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo garantisce maggiore capacità e una migliore esperienza di utilizzo
Milano, Italia – 28 Agosto, 2025 – Samsung Electronics ha annunciato la presentazione delle sue più recenti innovazioni per il bucato a IFA 2025, a Berlino, tra cui la nuova lavatrice Bespoke AI in classe di efficienza energetica A-65% e la seconda generazione della lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo. Questi modelli riflettono l’impegno di Samsung nel fornire prodotti che assicurano risparmio energetico, funzioni intelligenti e design elegante, in linea con le esigenze in continua evoluzione degli utenti.
“Con la nuova lavatrice A-65%, Samsung ha nuovamente superato i confini di convenienza ed efficienza energetica”, ha dichiarato Jeong Seung Moon, EVP e Head of the R&D Team, Digital Appliances (DA) Business di Samsung Electronics. “Con funzionalità basate sull’AI, come AI Wash+, puntiamo a offrire esperienze personalizzate che riducono la fatica massimizzando la soddisfazione.”
Bespoke AI in classe A-65%: un nuovo traguardo nell’efficienza energetica
Dopo la presentazione della lavatrice Bespoke AI in classe A-55% a IFA 2024, quest’anno si introduce un modello che consuma il 65% in meno di energia rispetto ai requisiti minimi per la classe A nel mercato europeo. Questo è stato possibile grazie a una maggiore efficienza del motore e algoritmi ottimizzati per il lavaggio e la circolazione dell’acqua.
Inoltre, la nuova lavatrice è dotata della versione migliorata AI Wash+, che si adatta in modo intelligente a vari tessuti, inclusi capi outdoor e denim. Rilevando peso, livello di sporco e tipo di tessuto, la funzione regola automaticamente quantità d’acqua e detergente, oltre al tempo di lavaggio, per garantire risultati ottimali. Disponibile anche in una nuova colorazione Neat White, insieme alla finitura Dark Steel, la lavatrice offre un display touch da 7’’ per un’esperienza d’uso intuitiva e ricca di funzionalità innovative, grazie all’integrazione con SmartThings.
A completamento della gamma, Samsung presenta anche un’asciugatrice nella colorazione Neat White, dotata di AI Dry+, che rileva il tipo di tessuto e il livello di umidità per ottimizzare i tempi e ridurre i consumi, abbattendo l’energia utilizzata e il tempo di asciugatura fino al 20%.
La seconda generazione di Bespoke AI Laundry Combo: un ulteriore passo avanti nell’esperienza di utilizzo
A IFA 2025 verrà presentata anche la seconda generazione della lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo, evoluzione del modello lanciato con successo nel 2024.
Pur mantenendo le stesse dimensioni esterne, il nuovo modello offre 3 kg in più di capacità in asciugatura e riduce i tempi fino a 20 minuti. Questi miglioramenti derivano da ottimizzazioni strutturali, tra cui una disposizione più compatta delle alette dello scambiatore di calore, aumentando la superficie di trasferimento del calore dell’8.5%, e un sistema potenziato per un pre-riscaldamento più efficiente.
La seconda generazione introduce aggiornamenti per semplificare l’uso quotidiano. La funzione AI Wash & Dry+ aggiunge il riconoscimento di nuovi tessuti come denim e capi outdoor. La funzione esclusiva Auto Open Door+ apre automaticamente lo sportello al termine del lavaggio o dell’asciugatura per ridurre umidità e odori, mantenendo fresco il cestello dopo i cicli di lavaggio grazie al ricircolo d’aria.
Además, sono disponibili cicli ottimizzati, come il ciclo Super Speed da 79 minuti, un ciclo da 49 minuti per un singolo capo e quello da 39 minuti per le camicie. Il display touch 7’’ offre la nuova interfaccia Dial Theme, mostrando sei cicli d’uso frequente con una grafica intuitiva.