Tecnologia

Samsung Electronics lancia i nuovi monitor Odyssey G7 da 37” e 40” con i migliori giochi in evidenza sui propri display.

Monitor ad alta risoluzione e prestazioni avanzate per il gaming di nuova generazione.

Samsung arricchisce l’esperienza di gioco Odyssey 3D attraverso collaborazioni e ottimizzazioni per titoli come Stellar Blade e MONGIL: STAR DRIVE.

COLONIA, Germania – 20 agosto 2025 – Samsung Electronics presenta i nuovi monitor Odyssey G7 da 37” e 40” a Gamescom 2025, il principale evento di gaming a livello globale, in corso a Colonia (Germania) dal 20 al 24 agosto. Accanto ai nuovi modelli G7, l’azienda introduce il suo ecosistema in espansione di occhiali 3D senza necessità di utilizzo e nuove alleanze con studi e sviluppatori di giochi di fama mondiale.

Hoon Chung, Executive Vice President della divisione Visual Display di Samsung Electronics, ha dichiarato: “Presentiamo con entusiasmo i nostri ultimi prodotti e recenti collaborazioni in questo importante evento per il settore. Le nuove alleanze ci permettono di offrire esperienze di gioco più autentiche con effetti 3D personalizzati per ogni titolo. Ci impegniamo a guidare il mercato dei monitor da gaming premium migliorando continuamente le prestazioni hardware e rafforzando le collaborazioni.

Samsung si riconferma leader del mercato dei monitor, mantenendo il primato mondiale nei monitor da gaming per sei anni consecutivi. Nel primo trimestre del 2025, Samsung ha raggiunto una quota del 18,9%, con l’intento di proseguire la propria leadership anche per il settimo anno consecutivo, secondo gli ultimi dati dell’International Data Corporation (IDC). In Europa, la quota di mercato di Samsung è del 24,6%, stabilendo standard nel settore.

Monitor ampi per un’esperienza di gioco immersiva: la nuova linea Odyssey G7

I nuovi monitor Odyssey G7 sono disponibili in due modelli: un 37” 4K UHD (risoluzione 3.840×2.160 e rapporto di aspetto di 16:9) e un 40” Wide UHD (WUHD) con risoluzione 5.120×2.160 e rapporto di aspetto di 21:9, ampliando così le opzioni di monitor da gaming oltre ai precedenti da 32” e 43”.

Questi monitor offrono funzionalità come Picture-by-Picture (PBP) e Picture-in-Picture (PIP) per eseguire più attività in contemporanea. Entrambi i modelli sono dotati della certificazione VESA DisplayHDR 600 e di una luminosità di 350 nit per un contrasto e una riproduzione dei colori superiori per videogiochi e contenuti video. Ogni modello presenta:

  • HDR10+ Gaming per prestazioni ottimizzate,
  • AMD FreeSync™ Premium Pro per ridurre il tearing e garantire un’esperienza fluida,
  • CoreSync per sincronizzare la retroilluminazione con le immagini dello schermo,
  • Auto Source Switch+ per un rilevamento automatico delle fonti,
  • Connettività versatile con DisplayPort 1.4 e HDMI 2.1,
  • Design ergonomico con regolazione in altezza e opzioni di inclinazione e rotazione.

Puoi testare il nuovo Odyssey G7 presso lo stand Samsung al padiglione 9, al piano 1, giocando a Genshin Impact su entrambi i formati di schermo.

Espansione dei mondi 3D con nuove alleanze

Samsung sta ampliando il proprio ecosistema di gioco 3D con collaborazioni e contenuti esclusivi per il monitor Odyssey 3D (modello G90XF), che offre un avvincente gameplay 3D senza occhiali.

Durante Gamescom 2025, Samsung ha annunciato una nuova partnership con il publisher Netmarble e lo sviluppatore SHIFT UP, consentendo ai visitatori di provare in 3D i titoli MONGIL: STAR DIVE e Stellar Blade.

Dal 22 al 23 agosto, Samsung ospiterà un evento per gli utenti presso il Dock2, situato nel centro di Colonia, offrendo un’esperienza di gioco coinvolgente su dispositivi come Galaxy Z Fold7 e Odyssey 3D.

Grazie a alleanze strategiche, Odyssey 3D migliora il gameplay con effetti di profondità 3D calibrati per personaggi e scenari, senza l’uso di occhiali 3D. Il monitor è equipped with customizable 3D settings to adjust depth based on the parallax between left and right images.

Focus su titoli esclusivi con Odyssey OLED

Samsung offre l’opportunità di provare i monitor Odyssey OLED a Gamescom 2025, collaborando con studi di videogiochi come Blizzard e Pearl Abyss.

Quest’anno, l’azienda fornisce display Odyssey OLED G6 e Odyssey OLED G8 agli stand dei partner, con frequenza di aggiornamento ultraelevata a 500 Hz e risoluzione 4K a 240 Hz.

  • Lo stand di World of Warcraft offre oltre 80 postazioni di gioco con Odyssey OLED G6 a 500 Hz, garantendo un’esperienza di gioco premium.
  • Pearl Abyss presenta Crimson Desert su oltre 180 unità di Odyssey OLED G6 e sui modelli Odyssey OLED G8.

Queste installazioni offrono ai visitatori l’opportunità di sperimentare la straordinaria grafica dei giochi attraverso la qualità visiva della linea OLED.

Fonti
Samsung Newsroom Italia

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio