Samsung Electronics Italia riceve il “Premio Nazionale per le Competenze Digitali”

Riconosciuto l’impegno del progetto Samsung Innovation Campus per la formazione avanzata in tecnologie emergenti.
Samsung Electronics Italia ha ottenuto il “Premio Nazionale Competenze Digitali” grazie al progetto Samsung Innovation Campus, un’iniziativa che ha contribuito notevolmente alla crescita delle competenze digitali tra i giovani.
Il progetto è stato premiato nella categoria “Competenze specialistiche ICT”, dedicata a studenti universitari e lavoratori impegnati in percorsi di upskilling e reskilling. Il premio, promosso da Repubblica Digitale in collaborazione con Invitalia e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, valorizza esperienze innovative nel campo della formazione digitale in Italia, puntando a diffondere una cultura digitale e a combattere l’analfabetismo digitale.
Dal 2019, Samsung Innovation Campus ha formato oltre 5.000 studenti universitari su Internet of Things e Intelligenza Artificiale, sviluppando anche soft skills essenziali come il lavoro di squadra, la comunicazione efficace e il pensiero critico.
Realizzato in collaborazione con 21 atenei italiani, tra cui il Politecnico di Milano, l’Università di Pisa e l’Università di Palermo, il programma offre percorsi gratuiti di alta formazione che combinano teoria e pratica, con il supporto di esperti e docenti universitari.
Tra i progetti più significativi, ci sono GreEnjoy dall’Università di Pisa, un vaso smart per la coltivazione idroponica, FemHaB dall’Università di Roma Tre, un iper-archivio digitale interattivo, e Navi di Domus Academy, un dispositivo potenziato dall’AI progettato per combattere le fake news.
L’impatto è duplice: da un lato, migliora le competenze dei partecipanti, dall’altro crea un rete tra imprese e università per formare le professioni digitali del futuro.
“Questo premio riconosce l’impegno di Samsung per rendere l’educazione tecnologica accessibile e di qualità,” afferma Anastasia Buda, Head of ESG, CSR & Internal Communication di Samsung Electronics Italia. “Con Innovation Campus ci dedichiamo a fornire competenze digitali e capacità di interpretare i cambiamenti nel contesto attuale. La nostra visione formativa mira a formare giovani in grado di guidare l’innovazione con responsabilità.”
Samsung Innovation Campus: potenziare le competenze digitali per il futuro
Innovation Campus fa parte di Together for Tomorrow! Enabling People, il programma globale di Samsung dedicato alla formazione e diffusione delle competenze digitali tra i giovani. Questo programma offre momenti di formazione a diversi livelli, supportando gli studenti nello sviluppo delle competenze necessarie per navigare un mondo del lavoro in continua evoluzione. Da oltre 10 anni, Samsung in Italia aiuta i giovani a sfruttare al meglio le opportunità digitali, raggiungendo oltre 100.000 studenti attraverso programmi di Corporate Citizenship. Negli ultimi anni, ha collaborato con oltre 1000 scuole e 20 università, impegnandosi anche con onlus per dare formazione a categorie svantaggiate. Nel 2023 e 2024, ha lanciato il podcast “La Voce della tua generazione”, che ha coinvolto 30 ragazzi per esprimere le loro esperienze attraverso la tecnologia, raggiungendo oltre 15.000 ascoltatori.



