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Nintendo Switch 2: rischi per Wii U e supporto esterno.

La line-up di lancio di Nintendo Switch 2 presenta diverse affinità con quella di Wii U: entrambe le console godono di un ampio supporto delle terze parti, anche se nel 2012 l’esito non fu dei migliori.

Nintendo Switch 2 e Wii U condividono molte caratteristiche: entrambe le console emergono dopo un successo straordinario e cercano di riproporre un’idea arricchita da nuove funzionalità, avvalendosi di un significativo supporto delle terze parti.

Questo aspetto è emerso in modo simile: le terze parti hanno tentato di portare i loro giochi su Wii, ma le limitazioni hardware rappresentavano un ostacolo considerevole; Wii U, con la sua componentistica avanzata, ha infine accolto produzioni multipiattaforma.

Il parallelo con Nintendo Switch è chiaro: grazie a una base installata amplia, le terze parti hanno tentato di adattare i propri titoli alla console ibrida, ma spesso non è stato possibile, e, in altri casi, i risultati delle conversioni hanno mostrato compromessi significativi.

A ciò si aggiunge il tema del prezzo, che ha sollevato discussioni anche in relazione a Wii U, a causa delle differenze nella memoria interna tra il modello Premium e quello standard. Tuttavia, il flop del 2012 è stato principalmente il risultato di una comunicazione inefficace, a partire dal nome della console.

Line-up third party a confronto

Escludendo i giochi first party e analizzando solo i titoli third party, ecco come si presentano le line-up di lancio:

Wii U

  • Assassin’s Creed III
  • Batman: Arkham City Armored Edition
  • Ben 10: Omniverse
  • Call of Duty: Black Ops II
  • Darksiders II
  • Disney Epic Mickey 2: The Power of Two
  • FIFA Soccer 13
  • Sports Connection
  • Family Party 30
  • Funky Barn
  • Game Party Champions
  • Just Dance 4
  • Mass Effect 3: Special Edition
  • Rabbids Land
  • Skylanders Giants
  • Sonic and All-Stars Racing Transformed
  • Tank! Tank! Tank!
  • Tekken Tag Tournament 2: Wii U Edition
  • Transformers Prime
  • Your Shape: Fitness Evolved 2013
  • Warriors Orochi 3 Hyper
  • ZombiU

Nintendo Switch 2

  • Deltarune Chapters 1, 2, 3, and 4
  • Split Fiction
  • Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
  • Street Fighter 6 – Official Years 1-2 Edition
  • Kunitsu-Gami: Path of the Goddess
  • Sid Meier’s Civilization VII – Nintendo Switch 2 Edition
  • Hogwarts Legacy
  • Bravely Default Flying Fairy HD Remaster
  • Yakuza 0 Director’s Cut
  • Fortnite
  • Fast Fusion
  • Hitman World of Assassination – Signature Edition
  • Nobunaga’s Ambition: Awakening Complete Edition
  • Survival Kids
  • Rune Factory: Guardians of Azuma
  • Puyo Puyo Tetris 2S

Quel “2” cambia tutto?

La scelta di chiamare la console “Nintendo Switch 2” ha senso per differenziare chiaramente la nuova piattaforma dalla precedente.

Questa strategia mira a evitare i problemi riscontrati con Wii U, che molti utenti consideravano un semplice accessorio per Wii. La comunicazione iniziale è risultata più chiara, e il supporto del DLSS dovrebbe contribuire a garantire risultati superiori rispetto al passato per i titoli delle terze parti.

Resta da interrogarsi su perché qualcuno dovrebbe scegliere di giocare a titoli come Cyberpunk 2077 o Hogwarts Legacy su Switch 2, piuttosto che su sistemi più performanti. Le line-up third party possono colmare un vuoto? E quale è il ruolo del supporto first party in questo contesto?

Conclusioni

La comparazione tra Nintendo Switch 2 e Wii U solleva interrogativi importanti sulle strategie di lancio e le aspettative del mercato. Il successo dipenderà dalla capacità di Nintendo di comunicare chiaramente le potenzialità della nuova console e di offrire supporto adeguato ai titoli first party e third party.


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