Tecnologia

Nasce Tech Tip5, il Manifesto di Samsung e Sprint-Italia

Un’iniziativa per affrontare i dubbi comuni sull’innovazione digitale e promuovere un futuro inclusivo e accessibile

In collaborazione con l’avv. Massimiliano Dona, il progetto offre contenuti concreti e trasparenti, rendendo l’AI accessibile e utile per tutti.

La tecnologia ha il potenziale di trasformare la vita delle persone, ma deve essere inclusiva, sicura e accessibile. Da questa convinzione scaturisce Tech Tip5 – 5 tecnologie per essere umani, un’iniziativa di Samsung Electronics Italia in collaborazione con Sprint-Italia e supportata dall’Unione Nazionale Consumatori, guidata dall’avv. Massimiliano Dona, dedicata alla creazione di contenuti di grande impatto sociale.

Tech Tip5 – 5 tecnologie per esseri umani funge da manifesto per fornire risposte simple e chiare riguardo all’uso delle nuove tecnologie: dalla protezione dei dati alla salute digitale, fino all’intelligenza artificiale.

L’obiettivo è mettere al centro le persone, semplificando la complessità dell’innovazione in strumenti comprensibili. Il manifesto identifica cinque aree chiave per un’innovazione responsabile:

  • Tutela dei dati personali e sicurezza nei pagamenti
  • Accessibilità digitale per tutti
  • Benessere e salute digitale
  • Protezione delle persone più vulnerabili
  • Intelligenza artificiale al servizio della vita quotidiana

Tech Tip5 propone soluzioni concrete per affrontare queste tematiche, sottolineando che la sicurezza è fondamentale in ogni innovazione. L’introduzione di tecnologie biometriche, protezione dei dati e inclusione sono essenziali per costruire un futuro dove la tecnologia rappresenti un’opportunità per tutti.

L’iniziativa inizierà l’8 settembre con una serie di contenuti online: un carosello, cinque reel e un video su Instagram, Facebook, X e LinkedIn. Al centro, l’avv. Massimiliano Dona discussa le preoccupazioni comuni dei consumatori in dialogo con Sergio Delli Noci, MX Senior Trainer di Samsung Electronics Italia.

Delli Noci spiega l’impegno di Samsung nel rendere l’AI semplice e utile, proteggendo i dati e promuovendo l’inclusione. Le soluzioni offerte includono: sicurezza e privacy tramite accessi biometrici, pagamenti sicuri e backup automatico; inclusione con interfacce personalizzabili e strumenti per un’esperienza equa; maggiore sicurezza con opzioni di parental control e geolocalizzazione; e benessere digitale con strumenti per un uso equilibrato dei dispositivi.

“Tech Tip5 rappresenta un approccio innovativo che finalmente mette al centro le esigenze reali dei consumatori,” afferma il Presidente di Unione Nazionale Consumatori, Massimiliano Dona.

Samsung si impegna a garantire un accesso alla tecnologia equo, consapevole e universale, contribuendo positivamente alla società e favorendo il benessere delle comunità.

“In Samsung crediamo che il progresso tecnologico abbia valore solo se diventa patrimonio condiviso. Non basta innovare; è necessario operare con responsabilità, ponendo le persone al centro di ogni decisione. Con questo manifesto ribadiamo il nostro impegno per un futuro digitale inclusivo e sicuro, dove l’intelligenza artificiale serve a migliorare la vita quotidiana delle persone,” ha dichiarato Anastasia Buda, head of ESG, Corporate Citizenship & Internal Communication Samsung Electronics Italia.

Fonti
Samsung Newsroom Italia

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio