Mary Olson è la nuova guida di Santa Monica Studio.

Recenti cambiamenti hanno portato a un cambio al vertice di Santa Monica Studio, la software house nota per la serie God of War. Mary Olson è stata nominata capo dello studio, succedendo a Yumi Yang, subentrata a Shannon Studstill nel marzo 2020. Quest’ultima ha recentemente intrapreso una nuova avventura in Netflix come senior director del portfolio videoludico.
La carriera di Mary Olson
Olson ha un lungo percorso nell’industria dei videogiochi. È stata tra le fondatrici di Spark* Inc dentro Sony, per poi lavorare in 343 Industries, dove ha ricoperto il ruolo di Audio producer e successivamente quello di Executive Producer in circa 7 anni.
Successivamente, è passata a Midwinter Entertainment, dove ha lavorato per 5 anni, ascendendo da Capo della produzione a Capo dello studio.
Dal 2024 all’inizio del 2025 ha lavorato in Behaviour Interactive. Dall’aprile 2025, è alla guida di Santa Monica Studio, dove si occupa della produzione di nuovi giochi, di cui al momento non ci sono dettagli. L’ultimo titolo lanciato, God of War Ragnarok, è uscito nel 2022 (in esclusiva per PlayStation 5), con una versione per Windows prevista per il 2024.
Conclusioni
Il cambiamento nella leadership di Santa Monica Studio segna una nuova era per la software house, con nuovi progetti in cantiere. Mary Olson porta con sé una significativa esperienza nel settore, e le sue decisioni influenzeranno il futuro dei giochi sviluppati. La comunità dei videogiocatori attende con interesse gli sviluppi futuri.