Tecnologia

Intelligenza ed efficienza finalmente su misura!

La nuova gamma di lavatrici e lavasciuga Slim combina efficienza energetica – A-10% di efficienza in lavaggio – funzioni AI avanzate ed EcoDosatore del detergente, tutto in un design compatto.

Samsung introduce la nuova gamma di lavatrici e lavasciuga AI Control slim, caratterizzate da una profondità massima di 48 cm, ideali per spazi abitativi moderni dove l’efficienza energetica è fondamentale.

“Il mercato delle lavatrici e delle lavasciuga slim sta crescendo poiché un numero sempre maggiore di utenti ricerca soluzioni compatte con capacità ed efficienza elevate,”Matteo Trambaiolo, Head of Marketing and Business Planning Home Appliances di Samsung Electronics Italia. “Con i nuovi modelli AI Control, rispondiamo a queste esigenze, offrendo tecnologia e prestazioni dei formati standard in una versione compatta, ampliando così la nostra offerta di prodotti intelligenti, connessi e sempre più efficienti.”

Meno spazio, più efficienza e tecnologia avanzata

La nuova gamma di lavatrici e lavasciuga raggiunge una classe A-10% in lavaggio ed è progettata per offrire le stesse funzionalità dei prodotti in dimensioni standard[1] in un ingombro ridotto, grazie alla tecnologia SpaceMax™ che consente di ospitare un cestello più ampio con soli 48 cm di profondità[2], offrendo una capacità di 9 kg. Ciò rende questi elettrodomestici versatili e adatti anche a spazi ristretti.

La gamma è compatibile con l’ecosistema Samsung SmartThings[3] ed è dotata di Intelligenza Artificiale, che personalizza i cicli in base alle preferenze degli utenti, garantendo lavaggi delicati e ottimali: la tecnologia AI Wash utilizza sensori per pesare il carico e riconoscere i tessuti, adattando il ciclo (tempo e temperatura) e la quantità di acqua e detergente. Non solo delicatezza, ma anche efficienza: la funzione AI Energy Mode ottimizza automaticamente alcuni cicli di lavaggio a temperature inferiori, con un risparmio energetico fino al 70%[4].

Sia le lavatrici sia le lavasciuga sono dotate di cassetto EcoDosatore, che eroga solo la quantità necessaria di detergente in base al carico e al livello di sporco, riducendo gli sprechi e senza necessità di ricarica per un mese[5]. L’EcoDosatore presenta due scomparti, uno per il detergente generico e l’altro per l’ammorbidente o detergenti specifici: il sistema seleziona automaticamente il prodotto corretto in base al programma scelto.

In aggiunta, la gamma offre programmi e funzioni che riducono il consumo di acqua ed energia, cicli brevi a basse temperature e un comportamento responsabile nell’uso dei detergenti. È presente anche il ciclo Less Microfiber, sviluppato in collaborazione con Patagonia, che riduce fino al 54% il rilascio di microplastiche durante il lavaggio[6], contribuendo così alla salvaguardia degli ecosistemi acquatici.

[1] Test interni. Fino al 10% più efficiente rispetto al limite massimo di una classe A Samsung (Regolamento UE n. 2019/2014).

[2] Per “standard” si intende un prodotto con profondità superiore ai 48 cm.

[2] 12,7% di profondità in meno rispetto alla lavatrice standard Samsung WW90DG6U85LKU3.

[3] La App SmartThings è disponibile su dispositivi Android e iOS. Sono necessari una connessione Wi-Fi e un account Samsung.

[4] AI Energy Mode può essere attivata quando la temperatura è compresa fra i 20 e i 40°C. Test interni condotti sul modello W11BB944AGB. Consumo energetico senza AI Energy Mode = 0,539 kWh; con AI Energy Mode = 0,145 kWh.

[5] L’EcoDosatore contiene la quantità di detersivo necessaria per portare a termine fino a un mese di lavaggi, considerando una media di 4 carichi a settimana. Il dato può variare a seconda dei carichi e delle impostazioni di lavaggio.

[6] Test condotto da Ocean Wise Plastics Lab su un carico di 2 kg di felpe 100% poliestere, mettendo a confronto il ciclo Sintetici sul modello Samsung WW4000T e il ciclo Less Microfiber sul modello Samsung WW7000B. I risultati possono variare in base al tipo di capi.

Fonti
Samsung Newsroom Italia

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio