Il Centre Pompidou e Samsung Art Store uniscono le forze per una collaborazione storica

Gelb-Rot-Blau [Giallo-Rosso-Blu], dettaglio (1925) di Wassily Kandinsky
Mentre il Centre Pompidou si prepara a chiudere per un intervento di restauro, Samsung Art Store e il Centre Pompidou annunciano una collaborazione che porterà 25 opere iconiche del museo nelle case di tutto il mondo. A partire da novembre 2025, i possessori degli Samsung Art TV potranno ammirare una selezione di opere che coprono oltre un secolo di storia dell’arte, includendo artisti come Brancusi e Pollock.
Tra le opere più significative figurano The Frame (1938) di Frida Kahlo, Get-Rot-Blau (1925) di Wassily Kandinsky, New York City (1942) di Piet Mondrian e La Tristesse du Roi (1952) di Henri Matisse, oltre ad altre creazioni di Marc Chagall, Joan Miró, Yves Klein e Peter Doig. Questa raccolta rappresenta oltre 100 anni di arte, sottolineando il ruolo del Pompidou come importante archivio dell’arte moderna.
“Il Centre Pompidou è sempre stato al crocevia tra arte e innovazione”, ha dichiarato Gaële de Medeiros, del Centre Pompidou. “Questa collaborazione permetterà alla nostra collezione di essere vista e condivisa, anche durante la trasformazione del nostro spazio fisico.”
La Fée électricité [La fata dell’elettricità], (1952-1953) di Raoul Dufy
Questa partnership riflette l’impegno di Samsung nel rendere accessibile l’arte di alta qualità. Grazie alla tecnologia Samsung, gli schermi dei TV possono trasformarsi in vere e proprie tele digitali, creando un’esperienza artistica personalizzata a casa.
“L’arte non perde il suo potere quando le pareti si chiudono, ma ne trova di nuovi”, ha affermato Daria Greene di Samsung. “Con The Frame, queste opere superano ogni confine geografico, invitando le persone a vivere l’arte nella quotidianità.”
La collezione del Centre Pompidou si aggiunge così ad altre collaborazioni museali disponibili su Samsung Art Store, ampliando le modalità di fruizione dell’arte quotidiana.
Opere esclusive sui TV Samsung
Samsung Art Store è accessibile su tutta la gamma TV Samsung 2025, tra cui i modelli QLED e il TV The Frame. Questa iniziativa consente di portare in casa opere dei più grandi artisti e musei del mondo.
The Frame Pro offre un’esperienza visiva unica con uno schermo Neo QLED, colori vividi e neri profondi. Inoltre, il design minimale e la facilità di installazione consentono di integrare il TV in ogni ambiente.
Quest’anno Samsung ha esteso Samsung Art Store anche alla serie Neo QLED 8K e 4K, offrendo nuove modalità di vivere l’arte in casa.



