Automotive

QJMotor SRV400 Tourer: grande turismo, piccola cilindrata.

Una tourer di stampo yankee… con un cuore compatto

Il segmento delle moto da turismo accoglie una nuova proposta da parte di QJMotor: la SRV400 Tourer, che richiama chiaramente le cruiser statunitensi come Indian e Harley-Davidson. Tuttavia, la scheda tecnica rivela un progetto radicalmente diverso: sotto l’imponente carenatura si trova un bicilindrico a V di 385 cm³, raffreddato a liquido e con distribuzione bialbero a quattro valvole per cilindro. Derivata dalla già esistente SRV400, questa nuova versione è espressamente orientata al turismo di lungo raggio. Le dimensioni sono generose: con un interasse di 152,4 cm e un peso in ordine di marcia di 224 kg, la SRV400 Tourer è una moto “big size”. La potenza massima dichiarata è di 35 CV, con una velocità massima di circa 150 km/h.

Ecco la SRV300, versione “europeizzata” della SRV400 da cui nasce la Tourer

Il limite (per QJ) non esiste

Per QJMotor, marchio nato cinque anni fa come costola di Qianjiang, l’SRV400 Tourer rappresenta un ulteriore passo verso la diversificazione, che attualmente comprende oltre 130 modelli globali, dagli scooter elettrici fino a moto sportive. La SRV400 Tourer è stata recentemente omologata in Cina e potrebbe non rispondere ai gusti dei motociclisti occidentali, tradizionalmente più interessati a prestazioni elevate. Tuttavia, un eventuale importazione in Europa (in versione 300, come la sorella nuda) potrebbe permettere di presidiare nicchie di mercato ancora poco esplorate. Non è escluso che in futuro possa essere presentata una tourer d’alta gamma, magari equipaggiata con il V4 da 900 cm³ già visto sulla SRV900V, capace di erogare 110 CV. Resta da vedere cosa riserverà il prossimo EICMA.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio