Auto d’epoca e VIP: Prato avvia i motori!

Prato, 7 maggio 2025 – Oltre 400 equipaggi su altrettante vetture d’epoca, in rappresentanza di ventinove nazioni su un tracciato complessivo di 1900 km in tutto il Centro-Nord. L’Italia è ovviamente il paese più rappresentato al volante, seguita da Olanda, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Sono alcuni dei numeri dell’edizione 2025 della “Mille Miglia”, che interesserà direttamente Prato per la terza volta negli ultimi quattro anni. Il percorso è stato presentato ieri mattina in una conferenza, alla presenza delle autorità locali.
Le autovetture passeranno da Prato il prossimo 18 giugno, nel corso della seconda delle quattro tappe della manifestazione che quel giorno partirà da San Lazzaro di Savena e si concluderà a Roma. Saranno 127 gli esemplari anteguerra che prenderanno parte alla quarantatreesima rievocazione della Freccia Rossa. A passare sul territorio pratese saranno Ferrari, Bugatti, Bentley e Alfa Romeo risalenti al periodo pre-bellico.
Le prime auto ad arrivare in città saranno le centoventi Ferrari del “Tribute 1000 Miglia” (intorno alle 8:30), seguite dalle elettriche della “1000 Miglia Green” e dalle oltre quattro centinaia di vetture risalenti alla prima metà del ‘900 (dalle 9:30 in poi). L’organizzazione ha sottolineato il consolidamento del rapporto fra Prato e la 1000 Miglia, evidenziando il passaggio delle auto dall’ex-Calamai, unendo mezzi d’epoca e l’industria tessile pratese. Per quanto riguarda il tragitto, le vetture entreranno in città da Il Rosi e l’attraverseranno per poi uscire a Poggio a Caiano, seguendo un percorso diverso rispetto all’edizione precedente.
Qui ci sarà una sorta di “scissione”: le vetture di assistenza vireranno verso viale della Repubblica, mentre quelle in gara devieranno in direzione di viale Borgovalsugana. Queste ultime arriveranno al Ponte Datini e passeranno per viale Galilei attraverso l’ex-Calamai (entrando nella vecchia fabbrica tessile riaperta per l’occasione). Il controllo orario avverrà nei pressi di piazza del Mercato Nuovo, con il gruppo che punterà su piazza Santa Maria delle Carceri. In piazza delle Carceri, le auto si fermeranno per un controllo timbro sotto l’ombra del Castello dell’Imperatore.
Partecipanti di spicco sono già stati annunciati: Joe Bastianich al volante di una Porsche 356 1000 Speedster del 1954 e Carlo Cracco come navigatore su una Bugatti T40 del 1927.
Infine, gli equipaggi risaliranno da viale Piave, piazza San Marco, via Ferrucci e viale della Repubblica fino alla rotatoria della questura, uscendo poi a Poggio. È in programma un passaggio dinanzi alla Villa Medicea, con i concorrenti che punteranno verso la provincia di Siena passando per Carmignano.
Conclusioni – L’evento rappresenta un’occasione di festa per la città e per gli appassionati di auto d’epoca, promuovendo al contempo la bellezza di Prato a chi partecipa e segue la manifestazione.