Capcom aggiorna vendite: Monster Hunter cresce con Wilds.

Capcom ha pubblicato il resoconto finanziario dell’ultimo anno fiscale, aggiornando i dati di vendita dei suoi franchise principali.
Come prevedibile, Monster Hunter ha registrato la maggiore crescita, arrivando a un totale di 120 milioni di giochi venduti, di cui 12 milioni solo nell’ultimo trimestre fiscale (1 gennaio – 31 marzo). Gran parte del merito va a Monster Hunter Wilds, che nell’arco di un mese ha superato il tetto delle 10 milioni di copie vendute. Il restante è spartito tra Monster Hunter World, Rise e le loro espansioni. Solo con le vendite del primo mese, Wilds è entrato nella top 10 dei giochi Capcom più venduti di sempre.
Attualmente, Monster Hunter è il secondo franchise di maggior successo per numero di giochi acquistati. Resident Evil rimane al primo posto con 170 milioni di copie vendute, di cui 3 milioni nell’ultimo trimestre. Sul gradino più basso del podio troviamo Street Fighter con 56 milioni di unità. Dragon’s Dogma, invece, è rimasto fermo a 13 milioni di copie, segno di una brusca battuta d’arresto nelle vendite del secondo capitolo della serie.
Di seguito i franchise con più copie vendute di Capcom, aggiornato al 31 marzo 2025, con l’incremento rispetto al precedente trimestre:
- Resident Evil – 170 milioni (+3M)
- Monster Hunter – 120 milioni (+12M)
- Street Fighter – 56 milioni (+0M)
- Mega Man – 43 milioni (+1M)
- Devil May Cry – 33 milioni (+0M)
- Dead Rising – 18 milioni (+0M)
- Ace Attorney – 13 milioni (+0M)
- Dragon’s Dogma – 13 milioni (+0M)
- Marvel vs. Capcom – 12 milioni (+0M)
- Onimusha – 8,7 milioni (+0M)
- Okami – 4,6 milioni (+0M)
Conclusioni
I risultati finanziari di Capcom evidenziano il predominio di franchise come Monster Hunter e Resident Evil, con una crescita significativa nelle vendite di alcuni titoli. Tuttavia, la stagnazione di Dragon’s Dogma segnala potenziali sfide per il futuro della serie.