Aumento silenzioso dei prezzi per Red Dead Redemption 1 e 2

Sebbene la questione non sembri toccare Italia e altre parti d’Europa e Nord America, recenti segnalazioni indicano che i titoli Red Dead Redemption 1 e 2 costano di più su PlayStation e Xbox, con un apparente aumento dei prezzi da parte di Rockstar Games in vari paesi.
I problemi di prezzo sono stati notati in particolare in Regno Unito, Brasile, Repubblica Ceca e Cile, e si tratta di casi piuttosto insoliti visto che si tratta di giochi datati e disponibili da tempo sul mercato.
Una politica che pone le basi per il prezzo di GTA 6?
Nel Regno Unito, Red Dead Redemption ha visto un incremento di prezzo da 39,99 a 49,99 sterline, con un aumento di 10 sterline rispetto al mese precedente, considerando che la versione Xbox è quella della Xbox 360, un gioco più datato rispetto alla “nuova” versione PS4.
Red Dead Redemption 2 ha subito un aumento di “solo” 5 sterline, passando da 54,99 a 59,99 sterline. Il pacchetto Red Dead Redemption + Red Dead Redemption 2 è aumentato da 84,99 a 99,99 sterline, con una differenza di 15 sterline, equivalente a oltre 17 euro. Sebbene entrambi i titoli siano spesso in sconto nei negozi digitali, questa strategia di aumento dei prezzi sembra indicare una possibile politica di prezzo da parte di Take Two e Rockstar Games, con potenziali ripercussioni future in vista di GTA 6.
Conclusioni
L’aumento dei prezzi per titoli già consolidati come Red Dead Redemption e Red Dead Redemption 2 potrebbe riflettere una strategia aziendale volta a stabilire nuovi standard di prezzo nel mercato videoludico. Questo metodo di determinazione dei prezzi, seppur controverso, potrebbe rappresentare una fase preparatoria per l’atteso GTA 6.