
COMUNICATO STAMPA
CUPERTINO, CALIFORNIA Oggi Apple ha annunciato il prossimo avvicendamento nel ruolo di Chief Operating Officer, con Jeff Williams che lascerà la posizione a Sabih Khan, attuale Senior Vice President of Operations. Williams continuerà a collaborare con il CEO Tim Cook e guiderà il team di progettazione Apple e Apple Watch, oltre a occuparsi delle iniziative aziendali nel campo della salute. Dopo il suo ritiro alla fine dell’anno, il team di progettazione riporterà direttamente a Tim Cook.
Tim Cook ha dichiarato: “Jeff e io lavoriamo insieme da una vita, e Apple non sarebbe quella che è senza di lui. Ha creato una delle filiere globali più rispettate al mondo, ha lanciato Apple Watch, ha progettato strategie nel campo della salute e ha guidato il nostro team di designer con passione e dedizione. Siamo grati per tutto quello che ha fatto e per il fantastico team che ha costruito”.
Cook ha anche sottolineato il valore di Sabih Khan, evidenziando che la sua leadership ha portato Apple a innovare in termini di tecnologie di produzione e che ha contribuito in modo significativo alle iniziative di sostenibilità ambientale, riducendo l’impronta carbonica di oltre il 60%.
Khan, che è in Apple da 30 anni, ha assunto il ruolo di Senior Vice President of Operations nel 2019 e ha gestito la filiera globale dell’azienda. Ha supervisionato le funzioni chiave come pianificazione, approvvigionamento, produzione e distribuzione, oltre a garantire programmi per la responsabilità dei fornitori e sostenere iniziative ambientali per promuovere una produzione sostenibile.
Williams, durante la sua carriera in Apple, ha contribuito a creare una filiera che ha permesso all’azienda di raggiungere consumatori in tutto il mondo e ha guidato iniziative per migliorare le condizioni di lavoro. Ha avuto un ruolo cruciale nello sviluppo dell’Apple Watch e nella strategia di salute dell’azienda. Inoltre, ha diretto il team di progettazione di Apple negli ultimi anni.
Williams ha detto: “Amo profondamente Apple. È stato un privilegio lavorare con persone straordinarie e non potrò mai ringraziare abbastanza per l’opportunità ricevuta. Intendo passare più tempo con la mia famiglia e sono sicuro che Sabih sarà un eccellente Chief Operating Officer”.
Prima di unirsi a Apple, Khan ha lavorato come ingegnere presso GE Plastics. È laureato in economia e ingegneria meccanica alla Tufts University e ha conseguito un master in ingegneria meccanica al Rensselaer Polytechnic Institute.
Informazioni su Apple
Apple ha rivoluzionato la tecnologia personale con il Macintosh nel 1984. Ancora oggi, Apple è leader nell’innovazione con prodotti come iPhone, iPad, Mac, AirPods, Apple Watch e Apple Vision Pro. Le piattaforme software di Apple offrono esperienze integrate su tutti i dispositivi e consentono di ottenere di più con servizi come l’App Store, Apple Music, Apple Pay, iCloud e Apple TV+. Oltre 150.000 persone lavorano in Apple per creare prodotti straordinari e migliorare il mondo.