Anthem chiude: EA annuncia la data di spegnimento server.

Electronic Arts ha annunciato la data dello spegnimento dei server di Anthem, l’MMO di Bioware che non ha riscosso particolare successo tra il pubblico.
Sarà possibile continuare a giocare fino al 12 gennaio 2026, data in cui i server saranno disattivati definitivamente. Poiché tutti i contenuti del gioco sono online, non sarà più possibile accedervi dopo tale data.
Anthem sparirà dallo store di EA ed EA Play il prossimo mese
È stato comunicato che a partire da oggi i giocatori non potranno più acquistare la valuta premium, ma quella già in possesso potrà essere utilizzata per acquisti in-game. Il gioco verrà rimosso dalla vendita nello store di EA e dalla playlist di EA Play dal 15 agosto, ma chi lo ha acquistato in precedenza potrà riscaricarlo liberamente fino alla chiusura dei server.
Lanciato il 22 febbraio del 2019 su PC, PS4 e Xbox One, Anthem si presentava come un action GDR MMO molto ambizioso, promettendo un mondo condiviso e dinamico, dove i giocatori indossavano esoscheletri chiamati Strali (o Javelin) per affrontare missioni in solitaria e cooperativa in un universo sci-fi.
Purtroppo, nonostante le ottime premesse, al lancio il gioco fu accolto negativamente a causa di contenuti scarsi e ripetitivi, problemi tecnici, una narrativa poco coinvolgente e una progressione insoddisfacente. Nel corso dell’anno successivo, è stato annunciato un piano per rilanciare il gioco, chiamato Anthem Next, ma nel febbraio 2021 lo sviluppo venne interrotto definitivamente, e il titolo non ha più ricevuto aggiornamenti significativi.
Conclusioni
La decisione di disattivare i server di Anthem segna la fine di un progetto che, nonostante le aspettative, non ha saputo soddisfare i suoi giocatori. La rimozione del gioco dagli store rappresenta anche un passo verso il completamento di un ciclo non riuscito. Rimane l’amara consapevolezza di un’opportunità mancata nel panorama dei giochi online.