News

Ue, approvata procedura d’urgenza per la coesione.

La procedura d’urgenza per la revisione della politica di coesione è stata approvata dall’Eurocamera con 316 voti favorevoli. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’apporto di ECR, PPE e Patrioti, insieme a 12 eurodeputati non iscritti e 15 eurodeputati del S&D, inclusi rappresentanti dei partiti socialisti di vari Stati membri. Dopo il voto, una deputata ha corretto la sua espressione di sostegno in voto contrario. Il vicepresidente esecutivo della Commissione europea ha espresso soddisfazione per l’esito.

Video su questo argomento

La Commissione ha attivato questa procedura poiché i tempi ordinari avrebbero lasciato poco margine alle regioni e agli Stati membri per aggiornare i programmi in corso, includendo nuove priorità introdotte con la revisione.

L’Aula ha riconosciuto l’importanza dell’intervento tempestivo ed efficace per migliorare l’attuazione della programmazione 2019-2027, permettendo agli Stati di investire in settori prioritari e urgenti. La semplificazione delle procedure consente di essere più incisivi e pragmatici, portando benefici diretti ai cittadini.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio