Una serata dedicata a storia e arte

BRINDISI – Una serata dedicata alla storia e all’arte si terrà giovedì 6 novembre alle 18.30, presso il tempio di San Giovanni al Sepolcro. Durante l’evento sarà presentato il volume “Viaggio alla scoperta dell’antica Brundisium”, un’opera che esplora l’antica e ricca metropoli dell’Impero, un’importante porta di accesso ai commerci dell’epoca. Questo libro, dal linguaggio scorrevole e non didascalico, offre una visione di Brundisium non solo come un insieme di monumenti, ma come una città viva, che continua a evolversi dopo millenni.
La narrazione non si limita a un classico approccio alla storia dell’arte, ma presenta personaggi e eventi, mezzi di trasporto e ingegneria dell’epoca, riflettendo sull’esperienza della gente, dai nobili ai comuni cittadini. Il libro invita il lettore a percorrere una mappa ideale di storie e similitudini, frutto di una ricerca approfondita.
L’opera si rivolge a un pubblico variegato, risultando adatta anche come manuale di storia in contesti scolastici, grazie alla sua chiarezza e coerenza. Durante il dialogo con l’autore, Vittoria Orlando leggerà alcuni brani, reinterpretando i contenuti in una chiave contemporanea e sollecitando riflessioni su una città in fase di profonda trasformazione. Arricchirà l’evento la presenza delle installazioni pittoriche di Valeria Colosimo, un’artista nota per la sua sperimentazione nell’ambito della pittura contemporanea.



