Storie straordinarie: individui che cambiano il corso.

Il dibattito sul ruolo della personalità nella storia è in corso da secoli, specialmente con l’arrivo del materialismo dialettico, che ha negato un ruolo significativo al singolo. Figure storiche come Giulio Cesare, Gengis Khan e Napoleone sono state, in modo particolare, escluse da simili valutazioni. La grande Storia, però, non sempre è guidata da individui eccezionali, e ci sono eventi storici che si sviluppano anche in assenza di leader carismatici. Gli incontri e gli eventi casuali giocano un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona, influenzando le scelte e il corso degli eventi. Anche una piccola esperienza, come una lezione o un film, può avere un impatto profondo sulla vita di qualcuno.
Il dibattito sul ruolo della personalità nella storia
I singoli, che siano eroi o persone comuni, contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo della storia. Le biforcazioni nei sentieri delle vite personali possono trasformare tutto, portando a esiti imprevedibili. Nella storia universale, innovatori e innovatrici hanno avuto un impatto significativo, come evidenziato in vari ritratti biografici. Figure come Giovanna d’Arco, Cicerone, Niccolò Machiavelli, Isaac Newton, Alan Turing e Walt Disney sono esempi emblematici.
I curatori presentano anche Alessandro Manzoni, autore di romanzi storici, suggerendo che la storia, pur considerata una scienza da alcune correnti di pensiero, ha radici profondamente letterarie.



