Storia

Storie straordinarie: individui che cambiano il corso.

Il dibattito sul ruolo della personalità nella storia è in corso da secoli, specialmente con l’arrivo del materialismo dialettico, che ha negato un ruolo significativo al singolo. Figure storiche come Giulio Cesare, Gengis Khan e Napoleone sono state, in modo particolare, escluse da simili valutazioni. La grande Storia, però, non sempre è guidata da individui eccezionali, e ci sono eventi storici che si sviluppano anche in assenza di leader carismatici. Gli incontri e gli eventi casuali giocano un ruolo fondamentale nella vita di ogni persona, influenzando le scelte e il corso degli eventi. Anche una piccola esperienza, come una lezione o un film, può avere un impatto profondo sulla vita di qualcuno.

Il dibattito sul ruolo della personalità nella storia

I singoli, che siano eroi o persone comuni, contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo della storia. Le biforcazioni nei sentieri delle vite personali possono trasformare tutto, portando a esiti imprevedibili. Nella storia universale, innovatori e innovatrici hanno avuto un impatto significativo, come evidenziato in vari ritratti biografici. Figure come Giovanna d’Arco, Cicerone, Niccolò Machiavelli, Isaac Newton, Alan Turing e Walt Disney sono esempi emblematici.

I curatori presentano anche Alessandro Manzoni, autore di romanzi storici, suggerendo che la storia, pur considerata una scienza da alcune correnti di pensiero, ha radici profondamente letterarie.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio