Storia

Scetticismo degli americani verso il capitalismo

Ultim’ora news 1 ottobre ore 20


Recenti dati mostrano un sorprendente calo dell’appeal del capitalismo tra gli statunitensi. In un sondaggio condotto tra l’1 e il 20 agosto 2025, la percentuale di americani con un’opinione favorevole sul capitalismo è scesa dal 60% del 2021 al 54%.

Il calo è più evidente tra democratici e indipendenti. Per la prima volta, i democratici mostrano un sostegno maggiore verso il socialismo, con solo il 42% che vede positivamente il capitalismo. Tra gli indipendenti, la percentuale rimane maggioritaria al 51%, ma in discesa di otto punti rispetto al 2021. I repubblicani, invece, mantengono un trend stabile, con il 74% che preferisce il capitalismo.

Inoltre, il 66% della fetta democratica valuta positivamente il socialismo, percentuale che scende al 38% tra gli indipendenti e al 14% per i repubblicani.

Crolla l’opinione sulle grandi aziende

I risultati indicano anche un forte calo della fiducia nelle grandi aziende, con solo il 37% di apprezzamenti (rispetto al 52% del 2019), mentre le piccole imprese e la libera impresa ottengono valutazioni positive, rispettivamente al 95% e all’81%. Il sostegno repubblicano a favore delle grandi imprese è stabile, ma è sceso dal 78% del 2019 al 60%. I cali più significativi sono stati registrati tra i democratici (-17 punti dal 2021) e gli indipendenti (-10 punti).

Secondo i dati, il sostegno degli americani al capitalismo non è mai stato così basso. Questo avviene in un contesto in cui diversi politici democratici, tra cui figure di spicco, si identificano come «socialisti democratici» e propongono un ruolo governativo più attivo nell’economia.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio