Storia

Rievocazioni storiche al Passo del Giogo e Monte Altuzzo

Un tuffo nella storia. Un momento dell’edizione 2023

SCARPERIA E SAN PIERO – La manifestazione “Un tuffo nella storia” si svolgerà nel 2025. Si inizia sabato 30 agosto con una marcia commemorativa notturna. Il ritrovo è alle 18.30 in località Pianuzzoli, da dove avrà inizio l’avvicinamento a Monte Altuzzo con autocarri Gmc. Qui ci sarà il controllo delle armi e delle munizioni, la distribuzione del rancio da campo e, alle 21.30, il briefing e la partenza della marcia.

Il giorno successivo, domenica 31 agosto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 al passo del Giogo si rappresenteranno varie scene con i monuments man e l’artiglieria, oltre alla ricostruzione di storie tra cui quelle del tenente Ehyerabide e del paracadutista tedesco Gunther Drossiger. La rievocazione sarà totalmente gratuita.

È possibile partecipare al battlefield tour sabato 30 agosto, con visita guidata sul campo di battaglia e al museo. È previsto un incontro con l’attore James Madio della serie tv “The Band of Brothers” nelle giornate di sabato (al museo) e domenica (al Passo del Giogo) per una durata di 15 minuti.

© Il Filo – Idee e Notizie dal Mugello – 25 Agosto 2025


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio