Palio di Legnano: sfilata storica e sfida per il Crocione.

Legnano (Milano), 25 maggio 2025 – Il Palio di Legnano è entrato nel vivo con la sfilata storica che è iniziata questo pomeriggio alle 14,30 dopo una mattinata affollata, a partire dalla solenne messa in piazza San Magno. Oltre mille figuranti delle otto contrade cittadine si sono riuniti in piazza Carroccio per dare il via alla sfilata.
Presenti sindaci, ministri e rappresentanti del mondo legnanese del Palio alle cerimonie del mattino in piazza San Magno.
Il carosello storico ha attratto centinaia di persone che, fin dalle prime ore del mattino, hanno affollato Legnano. La sfilata attraversa via Gilardelli, largo Tosi, piazza IV Novembre, corso Italia, piazza Monumento, piazza del Popolo, via Venegoni e via XX Settembre, dirigendosi verso lo stadio Mari. Qui si svolgeranno come sempre i (doverosi) onori al Carroccio, la carica della Compagnia della Morte e il momento clou, il Palio delle contrade con le due batterie e la finale della gara ippica.
Benedizione dei fantini e dei cavalli questa mattina in piazza San Magno.
La sfilata al via in piazza Carroccio
La sfilata storica, per bellezza e ricchezza dei costumi, è tra i momenti più attesi, accanto ovviamente alla corsa che decreterà la contrada vincitrice del Carroccio. Nella mattinata, il programma ha rispettato tutti i momenti salienti previsti. Oltre alla messa solenne officiata sul Carroccio, c’era stata la benedizione dei fantini e dei cavalli e l’investitura religiosa dei capitani.
Un francobollo speciale per il Palio è stato presentato. Era presente anche il ministro Giorgetti.
L’annullo filatelico
Un altro momento importante si è svolto in mattinata con l’annullo filatelico speciale a Palazzo Malinverni, alla presenza del sindaco Lorenzo Radice e del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti. L’iniziativa, curata dalla Famiglia Legnanese e dalla Fondazione Palio, ha coinvolto anche Poste Italiane, presente con due postazioni in Famiglia Legnanese e a Palazzo Malinverni. Gli annulli, in formato tondo e ovale orizzontale, richiamano la storica gara tra contrade.
La festa di Sant’Erasmo si è svolta venerdì 23 maggio dopo la vittoria alla Provaccia.
Sant’Erasmo protagonista alla Provaccia
Oggi è il momento del Palio, atteso da tutto il mondo delle contrade e dall’intera città, ma ieri, sabato 24 maggio, si è celebrata una giornata ricca di eventi e festeggiamenti. Dopo la Provaccia, vinta da Sant’Erasmo con la coppia Silvano Mulas-Zorro, le otto contrade hanno festeggiato fino a tardi con le tradizionali cene propiziatorie.
Benedizione dei fantini e dei cavalli questa mattina in piazza San Magno.
Il villaggio medievale
In attesa della gara al Mari, nel pomeriggio di oggi fino alle 18,30 al Parco Falcone-Borsellino si svolgerà la seconda edizione della Festa medievale con il villaggio medievale, i falconieri, le dimostrazioni dei fabbri al lavoro e il mugnaio impegnato nella cottura del pane, oltre alla rievocazione in costume della Battaglia di Legnano messa in scena dai bambini.
La cerimonia per l’annullo filatelico dedicato al Palio a Palazzo Malinverni.