Nuovo corso di laurea in Archeologia e Storia dell’Arte

Inizio di un nuovo corso di Laurea triennale in Archeologia e Storia dell’Arte all’Università di Messina, previsto per settembre.
Tra le nuove lauree professionalizzanti, sono 169 in totale, di cui 91 triennali e 87 magistrali, recentemente approvate dal Consiglio universitario nazionale.
La maggior parte delle nuove proposte universitarie per il 2025/2026 riguarda salute e digitale.
L’Università di Messina si concentra su Archeologia e Storia dell’arte. Dopo l’approvazione ministeriale, il dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne ha organizzato due eventi informativi per il pubblico della regione.
Il primo appuntamento si terrà il 22 luglio alle ore 18, al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, con interventi di esperti del settore. Il secondo incontro avrà luogo il 23 luglio alle ore 11, presso il Museo Interdisciplinare Regionale di Messina, con partecipazione di professionisti e docenti.
Queste occasioni offrono la possibilità di raccogliere informazioni e rispondere a domande relative al percorso universitario, rafforzando al contempo il legame con le istituzioni del settore.
Il nuovo Corso, che ha già suscitato interesse durante eventi di orientamento, appartiene alla classe delle Lauree in Beni Culturali (L-1) e si concentra sui beni archeologici e storico-artistici. Mira a formare laureati capaci di operare in vari ambiti legati all’archeologia e alla storia dell’arte, dalla catalogazione alla valorizzazione, in conformità con le normative vigenti.