Mostra “Cammino nella storia” a Ventimiglia

Un viaggio attraverso i cinquant’anni dell’Agosto Medievale. Nel centro culturale San Francesco di Ventimiglia, dal 25 luglio al 10 agosto, dalle 17.30 alle 21, sarà possibile visitare la mostra ‘Cammino nella storia’.
“Si festeggiano i cinquant’anni dell’Agosto Medievale, un’importante tradizione che consente di riscoprire le radici storiche di questa manifestazione nel corso dei decenni.”
“L’Agosto Medievale ha radici profonde nella storia di Ventimiglia. Ogni anno, la città si trasforma in un palcoscenico medievale che riporta alla vita usi, costumi e tradizioni di un’epoca passata. La mostra ‘Cammino nella Storia’ è concepita per offrire un’esperienza immersiva, presentando immagini, abiti e oggetti significativi che raccontano l’evoluzione della rievocazione dalla sua nascita fino ad oggi, spiegando il suo impatto sulla comunità locale”.
“A cinquant’anni dalla nascita dell’Agosto Medievale, è stata organizzata una mostra per rendere omaggio a coloro che hanno contribuito a scrivere la storia di questa rievocazione. La cerimonia di apertura della mostra avrà luogo venerdì 25 luglio alle 21 e rappresenta un evento ricco di emozioni e significati, con la possibilità di immergersi nel mondo medievale attraverso una narrativa visiva che celebra i momenti salienti dell’Agosto Medievale”.
“L’Agosto Medievale rappresenta il cuore pulsante di una comunità che preserva e celebra la propria identità storica. Grazie alla mostra ‘Cammino nella Storia’, si potrà esplorare un passato che continua a influenzare il presente.”
“La mostra è un’esperienza coinvolgente, pensata per attivare tutti i sensi. Le immagini catturano l’essenza delle rievocazioni passate, gli abiti raccontano storie di vita vissuta, mentre gli oggetti esposti rappresentano un pezzo di storia”.