Storia

Mostra ‘A volte ritornano’ a Gioia del Colle

Un totale di 140 reperti archeologici, prevalentemente ceramici, ritrovati a seguito di scavi clandestini in Costa Azzurra, tornano alla luce. Dopo un attento lavoro di studio e restauro, il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle si prepara a mettere in valore ciò che il traffico illecito ha cercato di sottrarre.

La mostra intitolata “A VOLTE RITORNANO – Storia e Archeologia tra passato e presente” verrà inaugurata il 20 dicembre alle ore 17.30, con apertura straordinaria del Museo fino alle 23.00. Saranno esposti materiali sequestrati presso il Museo del Bastione di St. André ad Antibes, tra Nizza e Cannes.

Questa iniziativa rappresenta il risultato dell’operazione di recupero internazionale tra Francia e Italia del 1996, realizzata dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, in coordinamento con la Procura della Repubblica di Bari, e consente di arricchire l’offerta culturale del Museo, introducendo nuove classi ceramiche e decorazioni diverse da quelle già conosciute.

I reperti sono stati restaurati dalle studentesse del corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università “Aldo Moro” di Bari, sotto la supervisione di una docente restauratrice. Ogni oggetto è stato analizzato per valutarne lo stato di conservazione e sono stati effettuati interventi anche su restauri precedenti privi di documentazione, mirando a preservare il materiale originale e la stabilità nel tempo. Il processo ha incluso analisi dei materiali, confronti stilistici e valutazioni di autenticità, supportati da studi chimici e mineropetrografici.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

La mostra, inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo, sarà aperta fino al 20 settembre 2026, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, e in date specifiche come il 26 dicembre, l’1, il 4 e il 6 gennaio 2026.

Durante l’inaugurazione, il Museo Archeologico Nazionale e Castello di Gioia del Colle sarà accessibile fino alle 23.00, con ultimo ingresso alle 22.30. Dalle 17.00 l’ingresso sarà gratuito.

Alle ore 20.00 si esibirà il Trio Mercadante con un repertorio dedicato alle colonne sonore italiane del cinema.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio