Mattarella: Italia repubblicana, esempio di coesione.

L’Italia della Repubblica è una storia di successo nel mondo. Questa storia è frutto del sacrificio, dell’impegno e della partecipazione di tante generazioni di italiane e italiani. Ognuno ha messo la propria tessera in quel mosaico. In ogni casa, in ogni famiglia c’è una storia da raccontare.
I principi e i valori inscritti nella Costituzione vanno vissuti e testimoniati ogni giorno: è così che diventano realtà nelle scelte quotidiane di ognuno di noi.
La nostra vera forza, la coesione sociale nella libertà e democrazia, ha consentito di fare dell’Italia il grande Paese che è oggi. Le dialettiche tra le varie posizioni hanno contribuito a realizzazioni concrete che hanno migliorato la vita delle persone. Diritti e doveri sono diventati fatti e non solo affermazioni astratte. Riflettere su ciò che abbiamo conquistato è fondamentale per guardare al futuro con fiducia e rinnovato impegno comune. La consapevolezza di questa storia può darci forza per affrontare le sfide del nostro tempo.
Le povertà, le diseguaglianze, le ingiustizie e comportamenti che nuocciono al bene collettivo, come la corruzione e i reati ambientali, sono “crepe che rischiano di compromettere la coesione sociale”.
Affrontiamo problemi vecchi e nuovi, accresciuti dall’incertezza del contesto internazionale. In un’epoca in cui tutto diventa globale e interdipendente, gli ostacoli non possono sovrastare la nostra democrazia.
Soprattutto ai più giovani: non lasciatevi definire da chi non vi conosce. Siate esigenti e coraggiosi. Scegliete il vostro futuro. Sentitevi responsabili come la generazione che ha costruito l’Italia moderna.
Un’importante ricorrenza
La foto storica del 2 giugno 1946, simbolo della vittoria del referendum per la Repubblica, è stata scelta per la scenografia del discorso di fine anno. Essa rappresenta un momento fondamentale per la storia italiana, con giovani che esultano per la nascita della Repubblica.
Quella foto è stata riprodotta molte volte su libri e locandine, diventando un’icona della storia nazionale. Il suo significato è un richiamo all’importanza di quel giorno, sovrastata dal tricolore e con l’indicazione “2 giugno 1946”.
Loading…



