Storia

Il tesoro degli Asburgo riemerge dopo 104 anni

È stato ritrovato il leggendario diamante giallo di Sissi, il preziosissimo Florentiner da 137 carati sfoggiato dalla principessa, scomparso nel 1921. Oltre un secolo dopo, la scoperta rivela che il tesoro degli Asburgo non è mai stato rubato, ma è rimasto al sicuro in Canada. Tuttavia, rimane da trovare la corona di Sissi.

La famiglia intende esporre il Diamante Fiorentino e altri gioielli in Canada per riconoscenza verso il Paese che ha accolto l’imperatrice e i suoi figli. “Il Fiorentino dovrebbe far parte di un fondo fiduciario qui in Canada, per permettere alla gente di vedere quei pezzi”, ha dichiarato Karl von Habsburg-Lothringen.

Il Fiorentino ha un valore inestimabile di oltre 27 grammi, noto per la sua forma a goccia e tonalità gialla, e per la sua storia. Prima degli Asburgo, apparteneva alla famiglia Medici, i sovrani di Firenze, giustificando così il nome Florentiner.

Per oltre un secolo, si credeva che il Fiorentino di Sissi e gli altri tesori degli Asburgo fossero stati rubati e smembrati in gemme più piccole. In realtà, si trovavano in un caveau di una banca in Canada sin dal rifugio della famiglia durante la Seconda Guerra Mondiale. La scoperta è stata confermata da tre discendenti degli Asburgo, che hanno invitato a ispezionare il tesoro.

“Il ‘Florentiner’ è custodito insieme ad altri gioielli di famiglia nel caveau di una banca in Canada“, ha affermato Carlo d’Asburgo, capofamiglia della dinastia. Il segreto è stato mantenuto per un secolo, rispettando le volontà dell’imperatrice Zita, moglie di Carlo I.

Il nipote di Carlo I, Karl von Habsburg-Lothringen, ha rivelato che solo due persone erano al corrente dell’ubicazione del diamante, come richiesto dall’imperatrice Zita. Questo era stato mantenuto segreto per 100 anni dopo la morte di Carlo, avvenuta nel 1922.

Fino a oggi, gli eredi non avevano mai parlato pubblicamente del diamante giallo, mantenendo il riserbo per proteggere il gioiello di famiglia. “Meno la gente lo sa, maggiore è la sicurezza”, ha affermato von Habsburg-Lothringen.

Il segreto è emerso quando il cugino di Karl, Lorenz, ha rivelato la questione, sottolineando che non era nemmeno a conoscenza del diamante fino a poco tempo fa.

Un tesoro degli Asburgo, la cui traccia era stata persa da un secolo. Nel novembre 1918, Carlo I, l’ultimo imperatore d’Austria, preoccupato per le crescenti minacce di rivolta, fece trasferire i gioielli in Svizzera dalla camera del tesoro della Hofburg di Vienna.

Oltre al grande diamante Florentiner, il tesoro comprendeva anche la corona di diamanti dell’imperatrice Elisabetta e altri preziosi oggetti.

Nel 1921, il tesoro di gioielli scomparve, e si pensava fosse stato rubato o venduto. Si riteneva addirittura che il Florentiner fosse stato smembrato, secondo quanto riportato in memorie pubblicate da un commerciante di pietre preziose svizzero nel 1966. Tuttavia, grazie alle rivelazioni di Carlo d’Asburgo, la storia di questi gioielli potrebbe essere riscritta.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio