Storia

Documenti storici fondamentali della Francia.

Durante le Giornate Europee del Patrimonio, il museo degli Archives Nationales, custode di innumerevoli tesori storici, aprirà le sue porte per visite speciali. Sarà un’occasione per scoprire i segreti di questa importante istituzione, che ospita l’Editto di Nantes, la Costituzione del 1791 e la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino.

Visite eccezionali agli Archivi Nazionali a settembre

Fondati durante la Rivoluzione francese, gli Archives Nationales raccolgono, conservano e presentano i documenti fondamentali dello Stato francese, dai manoscritti medievali agli archivi contemporanei, per un totale di quasi 300 chilometri lineari distribuiti tra Parigi, Pierrefitte-sur-Seine e Fontainebleau. A Parigi, sono ospitati nell’elegante Hôtel de Soubise, un esempio architettonico nel quartiere del Marais.

Il programma delle Giornate del Patrimonio include l’accesso alle mostre permanenti e temporanee, come “Victor Hugo, le testament”, attiva fino al 26 gennaio 2026. A partire dal 18 settembre, sarà disponibile una visita guidata dell’Hôtel particulier, per esplorare i saloni principeschi e comprendere meglio l’architettura straordinaria dell’edificio.

Oltre ai saloni dell’Hôtel de Soubise, i visitatori potranno scoprire anche i Grands Dépôts, enormi sale a volta costruite nel XIX secolo per ospitare chilometri di archivi. Queste sale, classificate come monumenti storici, sono impressionanti per la loro architettura e per la ricchezza dei documenti in esse contenuti.

Tra i tesori più emblematici, si trova l‘Armadio di ferro, una cassaforte progettata nel 1790 per proteggere documenti preziosi della storia francese. Qui sono custoditi documenti importanti come la Dichiarazione dei diritti dell’uomo, il testamento di Luigi XVI e quello di Napoleone. Questo armadio rappresenta un simbolo della memoria nazionale e incarna la missione degli Archivi: conservare e tramandare i testi fondamentali della nazione.

📍Indirizzo: Archives Nationales de Paris – 60, rue des Francs-Bourgeois, 75003
📆 Date: 20 e 21 settembre 2025
💶 Prezzo: ingresso gratuito


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio