Chi è il Monarca d’Italia?

Immaginiamo un’Italia con la monarchia ancora in vigore: chi sarebbe il Re? E quale sarebbe la nostra Royal Family? Non ci riferiamo a famiglie famose sui social, ma a una vera e propria famiglia reale. Chi potrebbe ereditare il trono d’Italia in questo scenario improbabile?
In passato, l’Italia aveva una famiglia reale e, ancora oggi, i discendenti possono essere considerati tali, anche se non hanno titoli ufficiali. Se la monarchia fosse in atto, il Re potrebbe essere Emanuele IV di Savoia (Emanuele Filiberto di Savoia), noto per la sua presenza nei media e per aver partecipato a programmi televisivi. È il figlio di Vittorio Emanuele di Savoia, scomparso nel 2024, e nipote dell’ultimo Re d’Italia, Umberto II. Emanuele Filiberto ha manifestato più volte il desiderio di “rappresentare simbolicamente” l’Italia. In questa immaginaria monarchia, sarebbe affiancato dalla giovanissima erede al trono, la figlia Vittoria di Savoia, classe 2003.
Vittoria, appassionata di moda e social, ha già attirato l’attenzione come la prima “regina” designata della famiglia. Insieme a lei ci sarebbe la sorella Luisa di Savoia, classe 2006, più riservata e meno presente online, ma che partecipa regolarmente agli eventi ufficiali. Completa il quadro la madre, Clotilde Courau, attrice francese e moglie di Emanuele Filiberto. Un mix affascinante tra tradizione e modernità, tra storia di famiglia e nuove generazioni.