Canada: scoperto tesoro degli Asburgo, manca la corona di Sissi.

Il tesoro degli Asburgo è emerso in un caveau in Canada dopo un secolo di assenza. Tra i gioielli ritrovati ci sono il prestigioso diamante giallo chiamato “Florentiner” e alcuni monili appartenuti alla principessa Sissi. Questi oggetti, precedentemente ritenuti rubati, erano in realtà stati nascosti. Recentemente è stato rivelato che il Florentiner si trova, insieme ad altri gioielli di famiglia, in una cassetta di sicurezza canadese.
Il tesoro degli Asburgo
Le tracce di questo tesoro si erano perdute dal 1918. In quell’anno, l’imperatore Carlo I ordinò il trasferimento dei gioielli di famiglia dalla camera del tesoro della Hofburg di Vienna in Svizzera. Tra gli oggetti vi erano anche la corona di diamanti dell’imperatrice Elisabetta, un orologio di smeraldi regalato da Maria Teresa a Maria Antonietta e altri preziosi. Tuttavia, dal 1921 il tesoro sembrava scomparso, alimentando ipotesi di furto o vendita.
Negli anni Trenta, a causa dell’opposizione al nazismo, la famiglia Asburgo dovette fuggire in Francia, Spagna e infine Canada, dove i gioielli sono stati conservati fino a oggi. Alcune immagini sono state pubblicate, accompagnate da un attestato di autenticità firmato da un gioielliere di corte della famiglia.
La storia
Su volontà dell’ex imperatrice Zita di Borbone-Parma, il segreto sui gioielli doveva rimanere riservato per cento anni dopo la morte di Carlo. Quindi, la storia è emersa solo nel 2022. Il nipote dell’ultimo imperatore ha confermato di aver appreso della loro collocazione solo tre anni fa. Attualmente, i gioielli, di cui manca la famosa corona di Sissi, potrebbero essere esposti inizialmente in Canada. Permane aperta la questione di una possibile rivalsa da parte di Vienna, dato che il patrimonio degli Asburgo era stato confiscato. Diversi esperti ritengono che il tesoro debba essere considerato come proprietà privata della famiglia, ma non si esclude che possa viaggiare per esposizioni.



