109° anniversario della Battaglia degli Altipiani

Questa mattina presso la caserma “G. Rossetti” in Cecchignola, si è celebrato il centonovesimo anniversario della Battaglia degli Altipiani (1916), che coincide con la Festa dell’Arma Trasporti e Materiali.
La cerimonia ha richiamato alla memoria il grande trasporto strategico di uomini e materiali realizzato dagli Autieri nel maggio del 1916, che contribuì a contenere l’offensiva austro-ungarica. In questa occasione si è svolto anche il cambio alla guida del Comando Trasporti e Materiali, con il Tenente Generale Sergio Santamaria che ha ceduto il posto al Maggior Generale Tommaso Petroni.
Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti di Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Ufficiali dei corsi AUC del Corpo Automobilistico e numerosi membri dell’Arma. A rendere l’evento ancora più significativo, è stata allestita una mostra statica di mezzi storici e moderni del Museo storico della Motorizzazione Militare.
Da 1916, l’Arma dei Trasporti e Materiali, erede delle tradizioni del Corpo Automobilistico, si dedica al supporto delle Unità dell’Esercito Italiano in tutte le operazioni e attività addestrative, sia in Patria che all’estero.