Venezia, giovane muore impigliata nell’elica del catamarano.
Una studentessa dell’istituto nautico è rimasta incastrata in una cima mentre scendeva da un catamarano noleggiato da un gruppo di turisti. Sono in fase di verifica le telecamere di sorveglianza della Darsena.
La studentessa, di 17 anni, è deceduta nel pomeriggio di sabato 17 maggio, dopo che i soccorsi hanno tentato di rianimarla. Nata a Treviso e residente a Malcontenta, stava per scendere dall’imbarcazione ormeggiata alla Marina Santelena a Venezia. Ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente; sembra che la ragazza sia rimasta agganciata a una cima e, a causa delle onde generate da un forte vento, sia caduta dal catamarano, rimanendo impigliata sotto l’acqua nell’elica.
I soccorsi
Il comandante dell’equipaggio si è gettato in acqua per cercare di salvarla, ma è stato un sommozzatore dei vigili del fuoco, arrivato in otto minuti, a intervenire con decisione, permettendo ai medici del Suem di iniziare immediatamente la rianimazione. Per un breve momento il cuore di Anna ha ripreso a battere, ma la speranza di una sua sopravvivenza è durata poco. Appassionata di imbarcazioni, Anna è morta dopo aver trascorso una giornata a bordo della sua imbarcazione. Sul luogo sono giunti anche carabinieri e guardia costiera per esaminare le telecamere della Marina Santelena e raccogliere dettagli sulla dinamica dell’incidente. A causa del vento, il catamarano non era attraccato e si era spostato di diversi metri, appoggiandosi a delle briccole.
Era il suo primo giorno di lavoro
La tragedia è accaduta davanti a una quindicina di turisti e alcuni cittadini presenti al porto. Tutti sono rimasti sconvolti e hanno assistito impotenti all’arrivo dell’ambulanza, sperando che la giovane riprendesse conoscenza. Anna era alla sua prima giornata di lavoro e sembrava entusiasta di questa nuova esperienza. Era iniziata la mattina, quando un collega l’aveva prelevata, e doveva concludersi con la possibilità di essere confermata per ulteriori turni di lavoro.
La barca noleggiata da una comitiva di amici
Il charter era prenotato da un gruppo di amici provenienti da tutto Italia. Hanno raccontato che l’incidente è avvenuto rapidamente e senza preavviso. Erano appena tornati da una gita per festeggiare un compleanno e tutto sembrava andare bene. Quando il catamarano è arrivato, la giovane si è alzata per scendere, ma qualcosa è andato storto. Oltre ai pompieri e ai sommozzatori, sono intervenuti i servizi di emergenza e le forze dell’ordine per ricostruire l’incidente, mentre il gruppo di turisti attendeva di poter ripartire.
Il precedente
Le autorità competenti sono state informate dell’incidente e visioneranno le immagini delle telecamere e le testimonianze dei presenti. Un’indagine dovrà chiarire le circostanze di un dramma che ha coinvolto un’altra donna in un incidente mortale nella Laguna, rievocando un episodio simile avvenuto in precedenza.
Notizie di Venezia Mestre