Ultimi temporali, poi alta pressione delle Azzorre.
Meteo Weekend: ultimi Temporali, poi arriva l’alta pressione delle Azzorre; i dettagli
Ultimi aggiornamenti per il weekend: dopo il maltempo degli ultimi giorni, il tempo è previsto in miglioramento, ma non mancheranno alcuni temporali improvvisi, specie su alcune regioni.
SABATO 24 MAGGIO: ULTIMI FORTI TEMPORALI
Le correnti fresche ed instabili in discesa dal Nord Europa (Scandinavia) responsabili del maltempo attuale si manterranno attive anche in avvio del prossimo fine settimana. L’aria fredda in quota contribuirà a mantenere una certa dinamicità. Sabato 24 Maggio ci sarà ancora il rischio di temporali, in particolare sulle Alpi centrorientali, nelle regioni del Centro, in Calabria e sulla Sardegna orientale. È atteso un forte temporale anche su Roma tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio, con potenziale di grandinate a causa dei contrasti tra masse d’aria diverse.
DOMENICA 25 MAGGIO: ARRIVA L’ALTA PRESSIONE DELLE AZZORRE
Nel corso di Domenica 25 Maggio, si prevede una forte rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, che abbraccerà buona parte dell’Italia. Oltre a tanto sole e stabilità atmosferica, si prevede un incremento delle temperature al Centro-Nord: sulle pianure del Nord e sui settori tirrenici ci aspettiamo temperature massime fino a 23-24°C durante le ore pomeridiane su Toscana e Lazio.
Il lato sudorientale dell’Italia rimarrà maggiormente esposto; tuttavia, il rischio di piovaschi sarà limitato principalmente a Calabria e parte della Sicilia tirrenica.