News

Temporali in arrivo e alto rischio di grandine: attivata l’allerta con orari.

Per la giornata di oggi sono attese precipitazioni sparse, con particolare interesse per le aree alpine e prealpine. In serata, è previsto un aumento della probabilità di rovesci e temporali anche in pianura, localmente isolati e persistenti. È stata emessa allerta gialla per rischio temporali forti e idrogeologico, incluso il Comasco.

Per domani si prevedono due fasi principali di maltempo. Tra la notte e il primo mattino si attendono piogge diffuse, anche a carattere di rovescio, sull’alta pianura e sulle Prealpi, in particolare nei settori occidentali e sul Lario. Dal pomeriggio è previsto un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi in estensione alla maggior parte della pianura e delle Prealpi in serata. I temporali potranno essere accompagnati da grandine e piogge localmente forti o molto forti.

Temporali, gli orari nella notte

A Como, si assisterà a un peggioramento nelle ore notturne. Alle 00:00 è attesa pioggia debole con temperatura di 13.7°C e accumuli di 0.3 mm. Dalle 01:00 è previsto un temporale con precipitazioni forti (11.2 mm) e umidità in aumento fino all’89%. Alle 02:00 seguiranno rovesci intensi con 4.5 mm di pioggia e tasso di umidità del 95%, accompagnati da venti moderati da est-sudest. Anche a Erba i temporali molto forti inizieranno dall’01:00.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio