Silvia Sardone, nuova vice di Salvini nella Lega.
Nomine ai vertici della Lega: Silvia Sardone, europarlamentare attiva contro l’islamizzazione e l’immigrazione irregolare, diventerà vice segretario affiancata da Roberto Vannacci. Sarà la prima donna a ricoprire un incarico di vertice nel partito. Attiva sul territorio, in particolare a Milano, è anche consigliere comunale e ha ottenuto uno dei migliori risultati alle ultime elezioni, posizionandosi seconda dopo il generale Vannacci.
Ha iniziato la sua carriera politica in Forza Italia con una candidatura alle regionali in Lombardia, raggiungendo 11mila preferenze. In seguito è stata nominata presidente della Commissione Bilancio, ma ha poi deciso di candidarsi alle elezioni europee con la Lega, dove ha visto un notevole aumento delle preferenze, passando da 45mila fino a superare le 70mila nel 2024 nella circoscrizione del Nord-Ovest.
Il bacino di supporto di Sardone continua a crescere grazie alla sua visibilità, amplificata dalle minacce di morte affrontate durante il suo impegno. Tra le sue battaglie, spicca la lotta contro il velo islamico, considerato da lei come una forma di sottomissione femminile, sostenendo che le donne musulmane in Europa dovrebbero avere la libertà di non indossarlo. Sardone denuncia spesso anche le problematiche di sicurezza a Milano, aggravate dall’immigrazione di massa, che ha portato a situazioni di illegalità.
Le occupazioni abusive da parte di irregolari e le agevolazioni comunali per gli immigrati sono tra i problemi principali su cui Sardone si concentra, notando che, spesso, questi ricevono più supporto rispetto agli italiani.