News

«Senza fondi chiuderemo le strade».

Il Governo intende ridurre del 70% i fondi per la sistemazione delle strade provinciali. In Lombardia, ciò comporterebbe una diminuzione da 63 milioni a soli 19 milioni di euro nel biennio 2025/2026. Anche il territorio cremonese subirà un impatto, perdendo circa 2,6 milioni di euro quest’anno. Il presidente della Provincia ha segnalato che, nel quadriennio 2025/2029, il taglio complessivo sarà di quasi 5 milioni di euro.

La decisione, arrivata dal Ministero delle Infrastrutture, ha portato l’Unione Province d’Italia a chiedere una revisione del provvedimento, almeno per l’anno in corso. È necessario rivedere le priorità, poiché le esigenze reali ammontano a 55,5 milioni di euro mentre i fondi disponibili sono solo 4,7 milioni.

Il presidente della Provincia ha lanciato due questioni. La prima riguarda la responsabilità in caso di incidenti sulle strade, che ricade sull’ente Provincia. La seconda riguarda la possibilità che, senza fondi per la manutenzione, possano essere chiuse alcune strade.

Dopo le polemiche a livello nazionale, il Governo ha garantito che si tenterà di recuperare i fondi sottratti. L’Unione Province d’Italia ha sottolineato l’importanza di monitorare le ripercussioni di questi tagli sulla sicurezza delle strade provinciali.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio