News

Sciopero treni 23 maggio 2025: elenco treni garantiti.

Roma, 19 maggio 2025 – Venerdì 23 maggio sarà un giorno di difficoltà per i pendolari e chi viaggia in treno, a causa di uno sciopero indetto dal sindacato Usb e altre sigle autonome. Questa astensione dal lavoro è stata organizzata in seguito al differimento di uno sciopero previsto per il 17 maggio, che era stato successivamente revocato.

Sommario

“Dalle ore 1:00 alle ore 23:59 di venerdì 23 maggio 2025 è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. I treni potrebbero subire cancellazioni o variazioni,” si informa riguardo alla situazione. L’astensione dal lavoro è frutto della decisione di posticipare lo sciopero precedentemente fissato, per ragioni legate a manifestazioni importanti che si sono svolte in Italia nel weekend scorso.

Per tutti gli scioperi, è stato fornito un elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti. Essendo un giorno feriale, saranno mantenuti alcuni servizi essenziali. “Per Trenitalia e Trenitalia Tper sono previsti i servizi essenziali nei giorni feriali dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 18 alle ore 21,” si legge in una nota.

Nel trasporto regionale, sono stati attuati i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore affluenza. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono richiedere un rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

  • fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce
  • fino alle ore 24:00 del giorno precedente allo sciopero, per i treni Regionali

In alternativa, è possibile riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, in base alla disponibilità dei posti.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio