News

Romania, spoglio quasi completo: Dan al 54%, Simion 46%.

I risultati del ballottaggio in Romania indicano che il sindaco filoeuropeista di Bucarest, Nicusor Dan, è molto vicino alla vittoria delle elezioni presidenziali, secondo i risultati quasi definitivi, con una significativa inversione di tendenza rispetto al primo turno.

Dopo aver scrutinato oltre il 90% delle schede, il candidato centrista ha ottenuto quasi il 54% dei voti, mentre il leader del partito nazionalista AUR, George Simion, ha ricevuto il 46%. Nonostante i risultati, Simion ha contestato la vittoria, parlando di «frode».

Nicusor Dan, matematico di 55 anni, centrista pro-Europa con un dottorato alla Sorbona, è sindaco di Bucarest dal 2020 e ha un passato da attivista anti-corruzione. Ha basato la sua campagna sul rispetto dello Stato di diritto e su un’Europa forte, sconfiggendo Simion, 38enne senza laurea e leader di un giovane partito, noto per il suo appoggio a Trump. Simion è riuscito a raccogliere consensi tra diverse fasce di elettorato, presentandosi come il candidato che avrebbe «vendicato» Calin Georgescu, escluso dalla corsa elettorale a causa di azioni anticostituzionali e illeciti nei finanziamenti.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio