News

Rapporto annuale 2025 – Situazione del Paese.

Giunto alla trentatreesima edizione, il Rapporto annuale 2025 illustra i cambiamenti economici, demografici e sociali dell’anno trascorso, offrendo un quadro informativo sulle principali sfide attuali e future per l’Italia. Esamina i punti di forza e debolezza del Paese e le diverse dimensioni territoriali, focalizzandosi sull’evoluzione del sistema produttivo, sull’impiego delle tecnologie e sulla sostenibilità ambientale.

Le trasformazioni socio-demografiche vengono descritte insieme ai mutamenti del mercato del lavoro, dei livelli di istruzione, delle condizioni economiche e di salute della popolazione. I cambiamenti intercorsi tra le generazioni forniscono informazioni utili per affrontare le esigenze della società della longevità, mettendo a confronto il rapporto tra generazioni e la dinamica del sistema economico, caratterizzato da profonde trasformazioni.

Il rapporto presenta un’analisi articolata in quattro capitoli incentrati sulle generazioni, per comprendere il presente e delineare il futuro.

Le infografiche offrono una rappresentazione sintetica dei fenomeni analizzati nei quattro capitoli del rapporto.

La dashboard con grafici interattivi fornisce una panoramica dei principali fenomeni indagati nei quattro capitoli.

Le webmap interattive mostrano sul territorio i dati di alcuni temi trattati, con possibilità di confronti temporali. Utilizzando il mouse sugli elementi cartografici, si possono accedere ai tool di base: un doppio clic consente di approfondire il dettaglio del territorio, mentre cliccando sulle mappe si apre un pop-up con informazioni relative agli indicatori selezionati.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio