News

Previste intense condizioni meteorologiche, attivate allerte.

Il maltempo porterà precipitazioni localmente intense. La Regione Lombardia ha diramato tre nuovi bollettini di colore giallo per rischio temporali forti, rischio idraulico e idrogeologico.

L’allerta per temporali sarà attiva dalle 18 di oggi fino alle 14 di giovedì 22 maggio, mentre l’allerta per rischio idrogeologico durerà fino alle 18 di domani. Nel sud della provincia, in Brianza, è previsto un preallertamento per rischio idraulico a causa di attese piogge più intense, sempre fino alle 18 di giovedì.

La sintesi meteorologica

Nel pomeriggio di oggi, 21/05, si prevede un incremento dell’instabilità con rovesci o temporali da isolati a sparsi sui settori prealpini centro-orientali e Appennino, estendendosi alla fascia prealpina e pedemontana occidentale. Tra tardo pomeriggio e sera, è possibile un’intensificazione delle piogge, anche a carattere temporalesco, sulla parte occidentale della fascia prealpina, pedemontana e alta pianura, con possibilità di fenomeni forti su Laghi Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali e sulla parte settentrionale dell’alta pianura centro-occidentale.

Per la giornata di domani, 22/05, si prevedono piogge diffuse, più intense nella zona pedemontana e prealpina e Appennino. I fenomeni si estenderanno e intensificheranno al mattino, mentre sulla bassa pianura orientale le precipitazioni rimarranno deboli e sparse. Nel pomeriggio si assisterà a una graduale attenuazione delle piogge a Ovest, sebbene rimarranno insistenti, moderate o localmente forti sui rilievi prealpini e dell’alta pianura centro-orientale e Appennino, in diminuzione in serata e confinati alla bassa pianura. Non si escludono precipitazioni forti con accumuli anche fino a 80-100 mm su Orobie Bergamasche, Valcamonica e Laghi e Prealpi Orientali. Le precipitazioni potranno presentarsi in forma di rovescio o temporale.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio