Preghiamo per l’elezione del Papa necessario alla Chiesa.
Il decano del Collegio cardinalizio ha presieduto oggi, 8 maggio, a Pompei, una celebrazione con la supplica alla Beata Vergine del Rosario, invocando l’intervento della Madonna affinché venga eletto un Pontefice capace di rafforzare la fede in un mondo attraversato da conflitti e da un grande progresso tecnico.
Durante la celebrazione eucaristica, è stata evidenziata la fondamentale maternità di Maria, sottolineando che la sua accettazione del piano divino ha avuto un impatto su tutta l’umanità. Si è richiamato il contesto attuale di guerre, evidenziando l’importanza di confidare in Maria, proprio come lei ha fatto accettando il messaggio dell’angelo.
È stato anche sottolineato il legame unico di Maria con Dio, essendo presente nei momenti cruciali della storia della salvezza. Il cardinale ha quindi esortato a rivolgersi a Maria per trovare un cammino verso Cristo, in ogni circostanza della vita.
Infine, ci si è soffermati su Bartolo Longo, evidenziando il suo impegno sociale in favore dei poveri e il significativo esempio di vita cristiana che offre. Pompei è vista come un simbolo di carità, riunendo la memoria storica e le necessità attuali della comunità.
Si è concluso con un richiamo alla preghiera, esprimendo gratitudine per la presenza del decano e invitando tutti a unirsi in preghiera per il nuovo Papa che sarà scelto.