Papa Leone XIV incontra i giornalisti, news in diretta.
“Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra”. Durante un incontro con i giornalisti, è stata condivisa l’importanza di una comunicazione disarmata e disarmante, che consenta di avere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la dignità umana. I giornalisti sono in prima linea nel raccontare conflitti, speranze di pace e le sfide di ingiustizia e povertà.
In questo contesto, è stato sottolineato che la pace inizia da ciascuno di noi, dalla qualità delle nostre interazioni e dal nostro modo di comunicare. È essenziale dire “no” alla guerra delle parole e delle immagini e rifiutare il paradigma della guerra.
La necessità di una pace autentica, giusta e duratura è stata ribadita, con particolare riferimento al conflitto in Ucraina e ai recenti eventi a Gaza, dove si è chiesto un immediato cessate il fuoco.
Infine, è stata espressa solidarietà verso i giornalisti incarcerati per aver cercato e raccontato la verità, riconoscendo il loro coraggio e l’importanza della libertà di espressione e di stampa.