News

Papa Leone XIV: eventi a San Pietro e incontri significativi.

C’era il vicepresidente degli Stati Uniti e il presidente ucraino. C’era la presidente della commissione UE e la principessa di Monaco. A meno di un mese dall’ultima volta, i leader di tutto il mondo si sono riuniti in piazza San Pietro per partecipare all’intronizzazione di Papa Leone XIV in Vaticano. La cerimonia è stata più solenne rispetto al passato, a partire dal nome – “Santa Messa per l’inizio del pontificato” – fino al dress code. È la prima volta da tempo che nella convocazione per gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede compare l’indicazione che le ambasciatrici dovessero portare il velo.

Alla messa di intronizzazione, la presidente del Consiglio si è presentata con un tailleur blu; il capo dello Stato è arrivato con la figlia, che ha indossato una veletta nera in segno di rispetto. C’erano anche il vicepresidente degli Stati Uniti e sua moglie, che avevano già avuto uno scontro con il presidente ucraino a febbraio. Caloroso l’abbraccio tra il presidente ucraino e la premier. La delegazione italiana includeva anche il vicepremier e il ministro degli Esteri, che ha interagito con il presidente del Perù e il governatore di Chiclayo. Sul sagrato erano presenti il presidente della Camera e la vicepresidente del Senato.

Non molte hanno rispettato l’obbligo del velo, ma la moglie del vicepresidente americano ha aderito al dress code con un look sobrio. Solo le regine cattoliche hanno indossato bianco, mentre per le altre era previsto il nero. Le scollature, gonne corte e spalle scoperte erano bandite.

Il presidente ucraino ha avuto diversi saluti calorosi, tra cui uno con il presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri. Significativa la foto della stretta di mano tra il vicepresidente americano e il presidente ucraino, vista come un segno di riconciliazione, dopo i contrasti avuti in precedenza.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio