News

Meteo: Domenica con schiarite e forti temporali.

tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi

Meteo domenica

SITUAZIONE. L’anticiclone sta dominando il Mediterraneo, portando una parziale stabilità in Italia rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, ci sono diverse insidie all’interno dell’anticiclone. Una di queste è un corpo nuvoloso in transito sulle regioni centro-meridionali, causando addensamenti e qualche pioggia sulle isole maggiori. Un’altra è dovuta a una depressione atlantica tra Francia e Penisola Iberica, da cui si snoda un fronte debole verso il Nord Italia e la Sardegna. Ciò porterà a una diffusa instabilità dal pomeriggio nelle zone alpine e appenniniche, con rovesci e temporali, in estensione verso la pianura piemontese in serata.

METEO DOMENICA. Al Nord, nubi sparse e schiarite su Val Padana e Liguria, con variabilità vicino alle zone alpine e lungo l’Appennino Emiliano, dove si verificheranno rovesci o temporali pomeridiani, intensi in Piemonte occidentale, esaurendosi poi in nottata. Al Centro, sole velato al mattino, mentre nel pomeriggio l’instabilità aumenta sulle zone appenniniche, con rovesci e temporali, forti sul settore emiliano, in attenuazione in serata. Al Sud, addensamenti e piovaschi al mattino su Sicilia settentrionale e bassa Calabria; nel pomeriggio instabilità sull’Appennino con rovesci o temporali tra Campania e Lucania, in estensione a Gargano e coste ioniche, ma in esaurimento in serata. In Sardegna, nuvolosità irregolare con piovaschi sul Cagliaritano al mattino e sulle zone montuose interne nel pomeriggio, anche a carattere temporalesco; in serata piogge in arrivo dal Mar di Sardegna verso la costa occidentale.

La concentrazione di inquinanti varia in base alle condizioni meteorologiche e le mappe sulla qualità dell’aria offrono informazioni utili. Inoltre, si raccomanda di prestare attenzione alla pressione dei pneumatici durante le piogge.



Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio