Meloni leader a San Pietro: messaggi e incontri.
Giornata di incontri per Giorgia Meloni, presente alla messa di intronizzazione di Papa Leone XIV in Vaticano. Precedentemente, in piazza San Pietro, il presidente del Consiglio ha attirato l’attenzione quando Volodymyr Zelensky le si è avvicinato per abbracciarla con calore, sotto lo sguardo del presidente Mattarella. Questo gesto ha rapidamente dissipato le polemiche sollevate dalle opposizioni che avevano messo in dubbio il posizionamento dell’Italia in Europa. Dopo la messa, Meloni ha partecipato alla delegazione italiana, guidata da Sergio Mattarella, che ha incontrato il Pontefice per la prima volta dalla sua elezione, e in seguito ha avuto un incontro con il presidente israeliano Isaac Herzog all’interno dello Stato Vaticano.
Nel messaggio di Meloni dopo l’incontro con Papa Leone XIV, si cita il capitolo 16, versetto 18 del Vangelo di Matteo: “Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa.” Questo si riferisce all’investitura di Gesù Cristo del suo apostolo Simone per fondare la prima Chiesa. Meloni ha sottolineato il legame indissolubile tra l’Italia e il Vicario di Cristo, affermando che il popolo italiano considererà lui e la Chiesa come punti di riferimento in questo complesso momento storico.
A margine della cerimonia, Meloni ha tenuto un incontro bilaterale con Herzog. I due si erano già incontrati a febbraio a Roma, dove si era discusso del conflitto israelo-palestinese e della necessità di un cessate il fuoco a Gaza, insieme alla cooperazione tra Italia e Israele, in particolare nei settori tecnologico, scientifico ed energetico. L’Italia ha reiterato il suo sostegno a Israele e l’intenzione di incrementare la collaborazione tra i due paesi.