News

Meloni incontra Vance e von der Leyen: “Italia mediatrice Usa-Ue”

Alle spalle la bandiera italiana tra quella degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. Seduti al tavolo bianco sono presenti Meloni, Vance e von der Leyen. Meloni ha espresso il suo orgoglio per ospitare due leader dell’Ue e degli Stati Uniti, sottolineando l’importanza delle relazioni tra le due entità e sperando che l’incontro possa rappresentare un nuovo inizio.

La presidente del Consiglio, sorpresa dall’esclusione dalla call di Tirana, ha accolto con favore l’incontro trilaterale, che si concentra sulle relazioni tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Nel cortile della sede del governo è stata stesa la guida rossa prevista per l’accoglienza degli ospiti. Vance ha partecipato alla cerimonia di insediamento di papa Leone XIV. Durante l’incontro era presente anche il segretario di Stato americano, Marco Rubio. A Chigi potrebbe essere ricevuto anche Zelensky.

Meloni ha spiegato che ci sono materie di competenza della Commissione europea e ha ribadito l’importanza di mantenere un dialogo. Sono molte le questioni da discutere e problemi da superare, ma le relazioni tra Europa e Stati Uniti restano fondamentali per l’unità e la forza dell’Occidente.

JD Vance ha ringraziato Meloni, definendola una “buona amica”, e ha parlato della volontà di costruire ponti tra Europa e Stati Uniti. Ha riconosciuto i contrasti su temi commerciali, ma ha enfatizzato la necessità di lavorare insieme per un accordo vantaggioso per entrambe le parti.

Von der Leyen ha condiviso l’importanza di aumentare gli investimenti nella difesa, evidenziando che la Commissione ha abilitato l’uso di 800 miliardi di euro nei prossimi quattro anni per tali investimenti. Ha sottolineato che un’Europa forte implica anche una NATO forte. Ha infine rimarcato l’impegno comune per una pace giusta e duratura in Ucraina, sottolineando l’importanza di continuare gli sforzi per la fine del conflitto.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio