News

Medico di guardia condannato a 10 anni per abusi.

Un medico di guardia è stato condannato a dieci anni di reclusione per aver abusato di nove giovani pazienti. La sentenza è stata emessa al termine di un processo con rito abbreviato. Il professionista, 42 anni, è stato ritenuto colpevole di violenza sessuale aggravata e falso, con il giudice che ha accolto integralmente la richiesta della pubblica accusa.

Le indagini e gli arresti

Il medico, attivo a Milano e in altri comuni, era stato raggiunto da due ordinanze di custodia cautelare, la seconda delle quali riguardava nuove accuse emerse durante le indagini. Gli abusi sarebbero avvenuti durante visite mediche, sfruttando il contesto clinico.

La prima denuncia di una ragazza

Le indagini sono iniziate grazie alla denuncia di una giovane paziente. In breve tempo, i casi segnalati sono aumentati, raggiungendo un totale di nove denunce. Le testimonianze sono state raccolte anche tramite incidente probatorio avvenuto lo scorso luglio.

Le motivazioni del giudice

Il gip aveva descritto l’indagato come un «violentatore seriale privo di freni inibitori». L’uomo avrebbe agito con metodi fraudolenti per superare la resistenza delle vittime, approfittando del proprio ruolo. Al medico è stata contestata anche la falsificazione di certificati medici. Le pazienti, seguite da diversi legali, avranno diritto a un risarcimento, con il giudice che ha disposto pagamenti provvisionali comprese tra 20 e 30 mila euro a favore delle nove giovani.


Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio